Troppe interferenze sulla rete wireless possono portare a cali nelle prestazioni della connessione, anche se i dispositivi sono vicini.
Le altre reti WiFi presenti nei paraggi (ma anche apparecchi wireless come mouse, tastiere e microonde) possono benissimo interferire con la nostra rete senza fili.
Come fare per scansionare reti WiFi su Ubuntu per visualizzare i canali usati e, nel caso, tentare di ridurre le interferenze?
Prima di tutto dobbiamo scoprire il nostro canale WiFi, capire i canali dei nostri vicini e agire di conseguenza con i programmi di seguito segnalati.
Scansionare reti WiFi: i migliori programmi per Ubuntu
I migliori programmi per monitorare le reti WiFi su Ubuntu sono due; il primo è WiFi Radar.
DOWNLOAD | WiFi Radar
Con questo programma potremo vedere i canali (Channel) di ogni rete presente nei paraggi.
In alternativa possiamo usare LinSSID.
DOWNLOAD | LinSSID
Qualsiasi sia il programma usato, potremo vedere quali canali sono più affollati di reti (di solito 1, 6 e 11) e cambiare le impostazioni del wireless nel nostro router.
In alternativa, come suggerito dal nostro lettore Ocelot, è possibile usare da terminale l’utility iwlist (sulla quale per altro i due programmi grafici in alto si basano). Per farlo è sufficiente digitare
sudo iwlist wlan0 scan
Per visualizzare le reti presenti su un dato canale potrete digitare il comando
sudo iwlist wlan0 scan | grep numerocanale
Per scegliere il canale giusto possiamo quindi usare i programmi segnalati, aiutandoci anche con il nostro articolo dedicato al WiFi.
Per capire ancora di più su Internet ed Home Networking potrete invece consultare la nostra esauriente guida in proposito.
L'articolo Come scansionare reti WiFi su Ubuntu appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Leggi il contenuto originale su Linux – Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia