Poco dopo il rilascio nei giorni scorsi di Ubuntu 17.10 Artful Aardvark, il boss di Canonical Mark Shuttleworth ha svelato il nome della prossima release LTS di Ubuntu, la 18.04: Bionic Beaver.
Come da tradizione, le release vanno in ordine alfabetico e sono composte da un aggettivo e dal nome di un animale la cui specie è in pericolo (e a volte di qualche creatura mitologica):
Our mascot this cycle is a mammal known for its energetic attitude, industrious nature and engineering prowess.
A questo giro la nostra mascotte è un mammifero conosciuto per la sua natura energica, operosa e per la sua abilità “ingegneristica”.
Il castoro bionico arriverà a fine aprile 2018 ed abbandonerà definitivamente Unity in favore di GNOME; saranno ovviamente disponibilii anche KDE e MATE. La community affezionata a Unity 7 invece sta già lavorando per continuare ad aggiornarlo e supportarlo anche sulla 18.04 LTS.
Canonical è intenzionata a concentrare le proprie energie sull’IoT e alle tecnologie cloud come Kubernetes ed OpenStack in modo da rendere Ubuntu, specialmente le LTS, il sistema più diffuso per infrastrutture cloud pubbliche e private.
Leggi il contenuto originale su Mia mamma usa Linux!