Ad Ottobre di quest’anno è arrivata una notizia decisamente inaspettata: il team del kernel Linux ha approvato l’estensione del supporto per la prossima LTS (Long Term Support) del kernel Linux da 2 a 6 anni..
Questa notizia è rimbalzata su diversi siti ma, come spesso avviene quando si costruisce un discorso su un affermazione decisamente puntuale, ne è a volte stato travisato il contenuto.
Ma facciamo un piccolo richiamo alla notizia: ad Ottobre, durante una presentazione alla Linaro Connect 2017. il dipendente Google Iliyan Malchev ha condiviso la dichiarazione di Greg Kroah-Hartman per cui la release LTS 4.4 del kernel Linux sarebbe stata supportata 6 anni, invece dei consueti due previste dalle LTS; questa affermazione è stata spesso interpretata dai siti che hanno riportato la notizia come “le future LTS del kernel sarebbero state supportate 6 anni”.
Il problema è nato dal fatto che la dichiarazione di Kroah-Hartman era sulla specifica versione del kernel, e non su tutte le prossime LTS.
L’ha chiarito Konstantin Ryabitsev, direttore della sicurezza infrastrutturale IT della Linux Foundation in un post su Google+:
Despite what various news sites out there may have told you, kernel 4.14 LTS is not planned to be supported for 6 years. Just because Greg Kroah-Hartman is doing it for 4.4 does not mean that all LTS kernels from now on are going to be maintained for that long.
A differenza di quanto detto da vari siti, il kernel 4.14 LTS non sarà supportato per 6 anni. Se anche Greg Kroah-Hartman lo farà per la 4.4 questo non vuol dire che tutti i kernel LTS da adesso saranno mantenuti così a lungo
Dunque il kernel 4.14 LTS sarà supportato fino a Gennaio 2020, così come previsto dai 2 anni soliti, mentre la 4.4 (rilasciata a Gennaio 2016) sarè mantenuta fino al 2022. Se il vostro desiderio è quello di avere una versione del kernel che duri il più a lungo possibile, l’LTS di inizio 2016 è sicuramente una scelta più lungimirante di quella uscita questo mese (la 4.14 appunto). Ecco una tabella esplicativa:
Di fatto, la stessa release 3.16 sarà supportata comunque di più della 4.14, arrivando a ricevere patch fino ad Aprile 2020.
Alla fine, a conferma che anche le buone intenzioni possono portare ad informazioni errate, il miglior metodo per sapere gli EOL (End Of Life) delle varie versioni del kernel è sempre quello di consultare la pagina di Active kernel releases su kernel.org.
Leggi il contenuto originale su Mia mamma usa Linux!