Sabayon Linux è una distribuzione tutta italiana nata nel 2006 e basata su Gentoo, la cui ultima release risaliva a novembre 2016. Come ben noto, Gentoo non è propriamente una distribuzione beginner-friendly visto che per completare un’installazione è necessario scaricare i sorgenti dei pacchetti per poi compilarli secondo le proprie specifiche hardware. Ecco quindi che entra in campo Sabayon, proponendosi come una versione più amichevole (per un neofita).
L’installazione infatti è gestita da un programma basato su Anaconda, utilizzato da RHEL e dalle sue derivate, ed offre una serie di applicazioni già preinstallate.
Per quanto riguarda i packet manager, Sabayon offre:
- Portage, preso direttamente da Gentoo, che carica e compila i sorgenti sulla macchina;
- Entropy, sviluppato per Sabayon, gestisce direttamente i binari.
Dopo due anni e tantissimo lavoro da parte del piccolo team di sviluppo, è arrivato l’annuncio della nuova release 18.05 che offre:
- Linux Kernel 4.14
- Ambienti desktop aggiornati:
- GNOME 3.24
- KDE 5.12
- Mate 1.18
- Xfce 4.12
- Rimozione del supporto a Qt4 (End Of Life dal dicembre 2015…)
- Rimozione dell’immagine Vagrant, rimpiazzate dalle immagini Docker disponibili qui.
Il team, inoltre, prevede di effettuare d’ora in poi due release annuali, indicativamente in Aprile ed in Novembre, ed offrire solamente release stable basate su kernel LTS.
A tendere anche Anaconda dovrebbe venire sostituito da Calamares, un installer distribution-indipendent basato su Qt5.
Sabayon potrebbe essere una valida alternativa per chi vuole addentrarsi nel mondo Linux senza dover “per forza” passare dai soliti Ubuntu e Mint e senza impazzire con Gentoo o Arch!
Leggi il contenuto originale su Mia mamma usa Linux!