Doze, il battery save di Android 6

by Comunità informatica on

Doze si attiverà unicamente se il nostro dispositivo è scollegato dall'alimentazione ed è in Stand-By, fatte queste premesse il device entrerà, appunto, in modalità Doze. I WakeLock saranno ignorati, le scansioni Wi-Fi non saranno eseguite. Il telefono riprenderà le normali funzioni ad intervalli per brevi periodi di tempo sincronizzando le applicazioni per segnalare l'eventuale arrivo di notifiche, fin quando non sarà riattivato dall'utente. Naturalmente da Doze sono esclusi Google Play Services e Gestione Dispositivo che consentono il buon funzionamento del device.

Google crede molto in questa funzione ed è per questo motivo che ha deciso, e vuole assicurarsi, che i produttori di Smarthphone (Samsung, HTC, Sony...) che utilizzeranno sui loro device Android 6.0,  la funzione Doze così com'è e senza modifiche anche nelle loro versioni di Android modificato (TouchWiz, HTC Sense...). 

Doze sarà naturalmente assente nella versione AOSP (Android Open Source Project) che rappresenta il vassallo della libertà per molti utenti, privo infatti di ogni tipo di personalizzazione o elemento non indispensabile per il funzionamento del sistema operativo.

Leggi il contenuto originale su Comunità informatica

Written by: Comunità informatica