Quattro anni fa Microsoft aveva reso pubblico il codice sorgente dei suoi sistemi operativi MS-DOS 1.25 e 2.0 nel museo della storia del computer ed oggi, in quella che possiamo definire la naturale conseguenza dopo l’acquisizione di GitHub da parte dell’azienda di Seattle, tutti i sorgenti sono stati resi pubblici nella piattaforma di collaborazione per progetti open-source più diffusa al mondo.
Pronti? Con questo comando:
git clone https://github.com/microsoft/ms-dos
avrete la possibilità localmente di consultare il codice per la maggioranza di tipo assembly, quindi file con estensione .ASM. Altro aspetto interessante è il fatto che il codice è unicamente presente come riferimento storico, Microsoft infatti specifica:
The source will be kept static, so please don’t send Pull Requests suggesting any modifications to the source files!
I sorgenti verranno mantenuti statici, perciò non inviate richieste di Pull suggerendo modifiche ai file sorgenti!
Ciò non toglie come sbirciare e perché no, provare a compilare il codice sia assolutamente possibile. Stiamo parlando davvero di archeologia informatica, pensate the il codice MS-DOS 1.25 risale al 1983, 35 anni fa, ed è composto da… 7 file, comprendenti anche COMMAND.ASM, la shell per la linea di comando.
Il codice è reso disponibile secondo la licenza MIT che ne permette il riutilizzo totale ed è compatibile con la licenza GPL (GNU General Public License).
A quando i sorgenti di Windows 95?
Leggi il contenuto originale su Mia mamma usa Linux!