Benvenuta openSUSE 13.1 LTS! Con alcune annotazioni…

by Templare on

Scusate il ritardo ma ieri è stata una giornata dedicata a impegni di lavoro e famigliari...

...ma eccola qui la nostra cara openSUSE 13.1! Arrivata con supporto a lungo termine! LA versione 13.1 infatti verrà supportata per 3 anni dalla data del suo rilascio! Grande openSUSE!

Sono state introdotte molte novità, tra cui le più importanti:

1) Yast riscritto in linguaggio Ruby (questo consente a sviluppatori esterni di sviluppare nuovi strumenti per Yast per chiunque conosca questo linguaggio)
2) E' stato tolto di predefinito il filesystem BTRFS (scelta saggia, seppur stabile, non ci sono ancora strumenti per il controllo del file system)
3) Supporto per architettura ARM a 64 bit
4) Gestione dei caratteri migliorata in YaST grazie al freetype 2.5
5) Sgancio totale al vecchio system initd in favore di systemd (l'avvio in openSUSE ora supera anche quelle delle distro ultra ottimizzate come arch linux)
6) Supporto VDPAU di predefinito per le schede video nVIDIA (le schede integrate Intel sfruttano anch'esse delle funzionalità VDPAU per accellerare contenuti video)

Per tutto il resto, l'invito è di aggiornare la distribuzione immediatamente per chi possiede schede video integrate Intel e per tutti coloro che vogliono usare i driver liberi nVIDIA (sconsigliato) e AMD (caldamente consigliato per chi usa Radeon inferiori alla serie HD 5000), mentre per chi possiede schede video nVIDIA e AMD recenti il consiglio è di aspettare ancora 1 mesetto in modo che vengano disposti i driver proprietari direttamente dai repository.

Nota: L'utente Paolomolino e anche altri utenti ha riscontrato errori di Kernel panic usando la live GNOME (e siccome sono stato io ad assemblare il pc di Paolomolino, so che l'hardware è perfettamente funzionante e a regola d'arte).

Ergo, il consiglio è questo:

Installate la nuova openSUSE 13.1 usando l'installazione da rete, sia per la versione 32 bit che per la 64 bit.

In alternativa, c'è sempre la possibilità da riga di comando, di fare un zypper dup per aggiornare la distribuzione direttamente dalla 12.3.

Per informazioni su come procedere leggere la pagina che i nostri cari traduttori si sono sbattuti di tradurre:
http://it.opensuse.org/SDB:Aggiornamento_del_sistema_ad_una_nuova_versione

Per chi è poco pratico e non ha voglia di sbattersi un pochino, l'installazione pulita è sempre cosa buona e giusta (ma ricordate che l'aggiornamento di distribuzione di openSUSE funziona egregiamente da terminale e senza intoppi).

Buon divertimento a tutti!

http://it.opensuse.org/Portal:13.1

PS: Riguardo i driver nVIDIA per schede RECENTI (dalla serie 8000 fino la serie 700), potete provare a cuor leggere (significa che siete disposti in caso di problemi a reinstallare tutto) a installare questo pacchetto (non dò garanzia del successo in quanto non l'ho provato) da questo link:

http://software.opensuse.org/download.html?project=home%3Antami%3Anvidia&package=nvidia-gfxG03

NOTA IMPORTANTE: Per chi sta usando openSUSE 13.1 con hardware nVIDIA RECENTE sul portatile, è caldamente consigliato da me medesimo, l'installazione del nuovo kernel 3.12 per poter sfruttare la funzionalità optimus PRIMA del driver. Il Kernel può tranquillamente essere installato facendo il classico one click install da qui: http://software.opensuse.org/ymp/home:Alsbz/openSUSE_13.1/kernel-default.ymp?base=openSUSE%3A13.1&query=kernel-default

Leggi il contenuto originale su News feed

Written by: Templare