Siamo stati contattati dal responsabile del progetto e, come sempre, siamo ben felici di dar spazio al lavoro dei nostri utenti!
Oggi voglio parlarvi di Multiload-ng, monitor di sistema grafico per sistemi Linux: moderno e ben fatto. Il software, scritto in C, consiste fondamentalmente nella riscrittura della vecchia GNOME multiload applet. Mette a disposizione i grafici aggiornati in real time dell’uso delle risorse del vostro pc (CPU, RAM, Network, etc). Grafici che vanno a integrarsi con la sistray oppure visualizzabili in una window standalone.
Supporta:
- XFCE (xfce4-panel)
- LXDE (lxpanel)
- MATE (mate-panel)
- Ubuntu Unity (attraverso libappindicator)
- System tray (teoriamente tutte le system tray)
- Supporta anche i DE senza pannello o i pannelli che non accettano plugin.
L’abbiamo provato ed effettivamente è molto completo, decisamente superiore agli applet/plugin che si trovano in circolazione. La cosa che ci ha maggiormente colpito è la personalizzazione, ogni grafico è customizable.
Ecco uno screen di Multiload-ng in azione:
Multiload-ng è in sviluppo da diverso tempo, l’ultima release è la 1.4.2 (che ha introdotto il supporto ad Ubuntu 12.04), e, a mio parere, merita davvero di essere provato!
Per informazioni, dettagli, screenshots, modalità di installazione, etc, rimando alla pagina GitHub del progetto.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L'articolo Multiload-ng: il system monitor definitivo. sembra essere il primo su Lffl.org.
Leggi il contenuto originale su Lffl.org