Gli sviluppatori di KDE hanno annunciato l’arrivo di KDE Applications 19.08. Questa nuova release della suite offre nuove funzionalità e migliorie in svariate applicazioni quali Dolphin, Konsole, Kate, Okular, Kdenlive, etc. Tutte le novità sono state riassunte in questo video.
KDE Applications 19.08: le novità
Vediamo un breve resoconto di novità per ognuna delle app della suite.
Dolphin
Dolphin è il file explorer di KDE. È ora possibile lanciarlo al volo con un nuovo shortcut: win key + E. Introdotta una nuova funzionalità che minimizza clutter sul desktop. Se Dolphin è aperto e vengono aperte nuove cartelle con altre app tali cartelle verranno aggiunte come nuovo tab alla finestra esistente di Dolphin. Questa novità è stata impostata di default ma è possibile tornare alle impostazioni precedenti. Sono stati poi corretti molteplici bug.
Gwenview
Gwenview è l’image viewer di KDE e in questa versione è stata migliorata la thumbnail viewing feature. Gwenview può ora usare una nuova modalità molto più efficiente ribattezzata “Low resource usage mode” che carica thumbnails a bassa risoluzione. Risolti i problemi che non permettevano di mostrare thumbnails provenienti da macchine Sony o Canon.
Gli sviluppatori hanno poi introdotto un nuovo menu “Share” (vedi foto sopra) che permette la condivisione attraverso e-mail, bluetooth, etc.
Okular
Molteplici le novità anche nel document viewer Okular. La UI è stata migliorata sotto diversi aspetti e le annotazioni possono essere espanse e poi minimizzate tutte insieme in un colpo solo. Migliora il supporto per i documenti EPub che dovrebbero aprirsi più rapidamente, soprattutto quelli di grosse dimensioni.
Kate
Tre bug sono stati corretti in questa nuova versione del text editor. La funzione “Quick Open” ordina gli elementi da quello usato più di recente a quello meno usato.
Sono state preparate diverse novità anche per il terminal emulator Konsole e per la screenshot application Spectactle che ora vi mostra il tempo mancante quando volete eseguire un delayed screenshot.
Kontact, l’email/calendar/contacts app introduce il supporto per Unicode. Kdenlive, app per il video editing, vanta invece delle nuove combo mouse-tastiera che migliorano la produttività.
Per tutte le novità introdotte in KDE Applications 19.08 vi rimando al dettagliatissimo changelog ufficiale.
Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
L'articolo KDE annuncia KDE Applications 19.08: ecco tutte le novità sembra essere il primo su Lffl.org.
Leggi il contenuto originale su Lffl.org