Blender è un programma open source di modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali. L’applicativo dispone di funzionalità per mappature UV, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D. Blender 2.83 è la terza milestone release della serie 2.8 e arriva poco più di tre mesi dopo Blender 2.82.
Questa milestone ha un’importanza particolare in quanto si tratta della prima versione con supporto a lungo termine (LTS). Inoltre sono ben 1250 i bug corretti e ulteriori fix per falle critiche saranno rilasciati nei prossimi due anni, periodo in cui questa particolare release riceverà supporto e attenzioni continue da parte degli sviluppatori.
Blender 2.83
Le nuove funzionalità includono un primo supporto per la realtà virtuale (VR). Interessante la capacità di importare file OpenVDB. OpenVDB è il formato di file sviluppato da DreamWorks Animation per applicazioni volumetriche e utilizzato anche da Maxwell Render, RenderMan, Houdini, Cinema4D e molte altre applicazioni. La nuova importazione OpenVDB funziona con il nuovo supporto per i Volume Object. Presente anche il denoising del viewport OptiX (NVIDIA OptiX AI-Accelerated Denoiser) e un nuovo Brush per la fisica.
Anche il motore di rendering Eevee di Blender 2.83 presenta diverse migliorie. Ecco una panoramica delle novità:
Per maggiori informazioni circa questa release vi rimando al sito ufficiale dove troverete alcuni video che spiegano nel dettaglio le nuove funzionalità.
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