Avete una stampante HP e non riuscite più a stampare con cartucce non originali? Be, non siete i soli e la colpa non è della vostra stampante ma di HP stessa.
HP ha in questi giorni rilasciato un aggiornamento firmware, installato da remoto, che ha introdotto una modifica che impedisce ai clienti di utilizzare cartucce di inchiostro sprovviste di un chip HP.
La società ha affermato di aver rilasciato questo aggiornamento per ridurre il rischio di attacchi malware realizzati mediante chip di terze parti.
Oltre a questo HP ha dichiarato che tale soluzione serve anche a proteggere le proprietà intellettuali del brand.
Com'era lecito aspettarsi clienti da ogni parte del mondo hanno iniziato a lamentarsi della faccenda a mezzo social.
Non è comunque la prima volta che HP blocca utilizzo di cartucce non originali. Proprio l'anno scorso l'azienda ha pagato 1,35 milioni di dollari a consumatori in Belgio, Italia, Spagna e Portogallo che avevano acquistato stampanti senza sapere di essere dotate della funzione di blocco delle cartucce.
Che dire, se da un lato il comportamento di HP è giustificato per tutelare il suo business, il modo in cui è stata gestita la cosa che è poco corretta nei confronti dei clienti che non sono stati correttamente informati.
Leggi il contenuto originale su Marco's Box