Se usiamo Ubuntu nel quotidiano abbiamo sicuramente apprezzato la sua immediatezza: accendiamo e siamo pronti, senza dover fare nient’altro che aprire il browser web. Questa è l’essenza che hanno voluto trasmettere i creatori di Unity: magari tutta questa semplicità spiazza gli utenti navigati di Linux, che al contrario amano voler smanettare con la propria distribuzione, ma è proprio questo modo diverso di concepire il desktop che ha decretato il discreto successo di Unity tra i nuovi arrivati provenienti da Windows. Ma se volessimo personalizzare tale ambiente desktop, cosa possiamo aggiungere? Nonostante le apparenze Unity si presta benissimo ad essere “adattata” alle esigenze dei propri utenti, basta saper scegliere gli applet Ubuntu che interessano.
In questo articolo vi mostreremo i migliori applet per Unity da utilizzare tutti i giorni.
Applet Ubuntu
Indicator KeyLock
La nostra tastiera ha il MAIUSC bloccato? C’è il blocco numerico attivo? Se la nostra tastiera non è fornita di LED e/o non vogliamo distrarci dallo schermo possiamo aggiungere un indicatore visivo in grado di fornirci un’indicazione sul blocco delle maiuscole e sul blocco del tastierino numerico.
sudo add-apt-repository ppa:noobslab/indicators sudo apt-get update sudo apt-get install indicator-keylock
My Weather Indicator
Che tempo farà domani o nel week-end? possiamo saperlo utilizzando l’applet meteo My Weather Indicator, davvero molto utile per ottenere le previsioni del tempo. Possiamo installarla aggiungendo il PPA da terminale.
sudo add-apt-repository ppa:atareao/atareao sudo apt update sudo apt install my-weather-indicator
Indicatore appunti
Abbiamo copiato qualcosa con CTRL+C e, dopo successivi copia-incolla, non abbiamo più traccia dell’appunto originale? Possiamo installare su Ubuntu CopyQ, che conserverà una parte degli appunti recenti pronti per essere riutilizzati. Possiamo installarla aggiungendo il PPA da terminale.
sudo add-apt-repository ppa:noobslab/indicators sudo apt-get update sudo apt-get install copyq
Indicatore per Virtualbox
Se abbiamo deciso di lavorare su Ubuntu inevitabilmente ci ritroveremo a lavorare anche con le macchine virtuali, sia per provare nuovi OS sia per avviare “all’occorrenza” una con Windows installato, così da poter usare i programmi introvabili su Ubuntu dentro Virtualbox.
Per velocizzare notevolmente l’avvio delle macchine virtuali possiamo usare l’applet per Virtualbox, che permette di avviare le macchine virtuali già configurate dall’utente.
Basta cliccare su quella desiderata per avviarla. Dalle preferente dell’applet potremo riordinare le macchine virtuali, creando anche dei gruppi per un maggiore ordine.
Per installarlo su Ubuntu basta aggiungere il seguente PPA da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:noobslab/indicators sudo apt-get update sudo apt-get install indicator-virtual-box
Indicatore notifiche
Ci siamo allontanati dal PC, compare una notifica a schermo sul PC di soli 5 secondi…appena torniamo non vedremo nessun avviso della notifica appena passata. Per evitare ciò e per tenere traccia di tutte le notifiche a schermo gestite dal sistema possiamo installare un’applet che crea una cronologia di tali notifiche, così da poter vedere subito cosa ci è sfuggito o cosa voleva dirci il sistema in un preciso momento.
La piccola “cassetta della posta” che andremo a piazzare nella barra superiore ci segnalerà l’arrivo di nuove notifiche e terrà traccia di quelle passate.
Per installare Indicator notifications basta aggiungere il seguente PPA da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:noobslab/indicators sudo apt-get update sudo apt-get install indicator-notifications
Riavviate il sistema o disconnettersi per rendere effettive le modifiche.
Indicatore calendario Google
Se abbiamo segnato i nostri appuntamenti e le ricorrenze sul calendario di Google, non è una cattiva idea aggiungere un indicatore sulla barra sincronizzato con Google Calendar.
Riceveremo un avviso per ogni avvenimento segnato in calendario e potremo crearne di nuovi con semplicità, sicuri di averli sincronizzati anche sullo smartphone.
Per installarlo basta aggiungere il seguente PPA da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:noobslab/indicators sudo apt-get update sudo apt-get install calendar-indicator
Promemoria e operazioni automatiche
Remindor è un indicatore appositamente progettato per Ubuntu per impostare e pianificare automaticamente i promemoria.
Questi promemoria possono essere configurati per riprodurre un suono, mostrare una notifica e / o eseguire un comando specifico secondo i tempi indicati dall’utente.
Remindor permette di selezionare data / ora così da semplificare il ricordo di date ricorrenti o di operazioni da svolgere al PC, come aggiornare o spegnere il PC ad una certa ora. Possiamo impostare un promemoria per essee ripetuto “ogni giorno”, “ogni Lunedi”, “ogni altro”, “ogni giorno della settimana”, “ogni 30 minuti”, e via discorrendo.
Possiamo installare Remindor dal seguente PPA da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:noobslab/indicators sudo apt-get update sudo apt-get install indicator-remindor
Altri indicatori
Per trovare altri applet per Ubuntu possiamo utilizzare le seguenti risorse sul Web.
LINK | Ask Ubuntu
LINK | Google
L'articolo Applet Ubuntu: la raccolta di indicatori completa [2016] appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Leggi il contenuto originale su Linux – Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia