Abbiamo dato ampio spazio al rilascio di Ubuntu 17.04 nell’incarnazione desktop ma Canonical ha presentato anche Ubuntu Server 17.04: vediamone le novità.
Ubuntu Server 17.04 si basa, così come la versione desktop, sul kernel 4.10 ed è la piattaforma leader per operazioni cloud e IoT (Internet of Things).
Ubuntu Server 17.04
Tra le novità possiamo citare Kubernetes 1.6 che è il software migliore per quanto riguarda i sistemi di orchestration dei container. Kubernetes è stato creato da Google e donato alla Cloud Native Computing Foundation. Presente anche LXD 2.12 (container hypervisor).
Presenti poi:
- qemu 2.8
- libvirt 2.5 (virtualization library)
- Data Plane Development Kit (DPDK) 16.11.1
- OpenStack OCata il quale include:
- OpenStack Identity – Keystone
- OpenStack Imaging – Glance
- OpenStack Block Storage – Cinder
- OpenStack Compute – Nova
- OpenStack Networking – Neutron
- OpenStack Telemetry – Ceilometer, Aodh and Gnochi
- OpenStack Orchestration – Heat
- OpenStack Dashboard – Horizon
- OpenStack Object Storage – Swift
- OpenStack Database as a Service – Trove
- OpenStack DNS – Designate
- OpenStack Bare-metal – Ironic
- OpenStack Filesystem – Manila
- OpenStack Key Manager – Barbican
Le architetture supportate sono: 64-bit (amd64), 32-bit (i386), PPC64el (PowerPC 64-bit Little Endian), s390x (IBM z Systems), ARMhf e Raspberry Pi 2. Vi ricordo che questa release verrà supportata fino a Gennaio 2018.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L'articolo Ubuntu Server 17.04 si presenta con LXD 2.12, QEMU 2.8 e Libvirt 2.5 sembra essere il primo su Lffl.org.
Leggi il contenuto originale su Lffl.org