Proteggere i propri file e cartelle da occhi indiscreti è diventato ancor più importante dopo le scoperte fatte in merito al Datagate. Nessun file è davvero al sicuro, almeno che non sia crittato! Proteggere file (documenti, foto, video e musica) è possibile, basta utilizzare software open source. Preferiamo consigliare soluzioni open per la natura intrinseca del software libero: come possiamo affidare i nostri file a software closed? Cosa ci garantisce che questo programma non ci spia o sia davvero efficace?
Per lo scopo vi mostrerò uno dei migliori programmi adatti allo scopo, per di più multi-piattaforma: AES Crypt.
AES Crypt: proteggere file e cartelle
AES Crypt è un software gratuito open source disponibile per Windows, GNU/Linux, MacOS, iOS e Android.
Una volta scaricato ed installato si piazzerà (su Windows) nel menu contestuale accessibile con il tasto destro (AES Encrypt).
Il programma si mostra in maniera simile su MacOS e GNU/Linux, con l’integrazione nel menu contestuale del tasto destro.
Su Android e iOS invece basterà aprire l’app omonima per gestire i file criptati.
Scegliamo un file da proteggere e inseriamo una password a piacere; dopo pochi secondi al file verrà assegnata una doppia estensione, con .aes ad identificare i file protetti.
NOTA BENE: non dimenticate la password, altrimenti il file sarà perduto.
Per decifrare il file basterà utilizzare il tasto destro su un file precedentemente cifrato con il programma ed utilizzare la voce AES Decrypt.
Inseriamo la password scelta per sbloccare il file.
Conclusioni e link download
Con AES Crypt tutti i file vengono criptati con AES 256-bit, uno degli algoritmi di protezione più efficaci al momento. Se cerchiamo un modo rapido e veloce per proteggere file (che sia su Windows, Apple, Linux o Android) possiamo utilizzare questo programma open source con la garanzia che i nostri file saranno al riparo dagli spioni!
Ecco i link per scaricare il programma su tutte le piattaforme supportate:
- AES Crypt (Windows, Mac OS, GNU/Linux)
- AES Crypt (iOS)
- Crypt4All Lite (Android)
L'articolo AES Crypt: software open source per proteggere file appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Leggi il contenuto originale su Linux – Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia