Ho già dedicato di recente un articolo a Ubuntu 19.04, svelandone il codename che sarà “Disco Dingo“, e sicuramente ce ne saranno altri da qui ad Aprile. Innanzitutto va precisata la data di rilascio che è fissata per il 18 Aprile 2019.
Le altre date che solitamente vengono rispettate da ogni release di Ubuntu sono le seguenti:
- Feature freeze: 21 Febbraio 2019
- UI freeze: 14 Marzo 2019
- Kernel freeze: 1 Aprile 2019
Anche per Ubuntu 19.04 non ci sarà alcuna alpha release. Sarà rilasciata una beta verso la fine di Marzo.
Ubuntu 19.04: cosa aspettarsi?
Disco Dingo arriverà quasi sicuramente GNOME 3.32 e, molto probabilmente, con il Kernel Linux 5.0 a bordo. Le funzionalità attese in Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish ma che sono state posticipate dovrebbero essere tutte pronte per la primavera. Mi riferisco, ad esempio, all’integrazione con Android mediante GSConnect, del quale è stata recentemente rilasciata una nuova stable release. Dovrebbe essere pronto per Aprile anche il nuovo look e la relativa ‘magazine view’.
L’app GNOME Clocks sarà disponibile come app di default. Sarà possibile mutare l’audio del pc con un middle-ckick sull’applet del volume nella Top Bar. Nel frattempo Chromium e Steam dovrebbero diventare disponibili nel formato Snap. Sono attese migliorie lato performance per uno speed-up complessivo del desktop e soprattutto una migliore compatibilità (aka usabilità) tra GNOME Shell e i device touchscreen.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L'articolo Alla scoperta di Ubuntu 19.04 “Disco Dingo” sembra essere il primo su Lffl.org.
Leggi il contenuto originale su Lffl.org