Anche questa volta durante il fine settimana, Linus Torvalds con un messaggio sulla mailing list dedicata al kernel Linux ha annunciato la disponibilità del nuovo kernel Linux 4.5!
Come lo stesso Torvalds annuncia, sono poche le novità rispetto alla release candidate numero 7 ma di certo non mancano le novità – e i miglioramenti – rispetto al kernel Linux 4.4, quest’ultimo appartenente alla famiglia LTS. Linux 4.5, pur non essendo un kernel a lungo supporto, introduce comunque numerosissime novità che aiutano i fan del pinguino ad approcciare sempre meglio alle nuove (ed alle vecchie) tecnologie.
Ma entriamo nel vivo del discorso, partendo dalla grafica: arriva il supporto iniziale per l’architettura Kabylake/DRM i915 (successore naturale di Skylake) ed una serie di miglioramenti per l’intero driver Intel; miglioramenti anche per i driver AMDGPU e radeon: in particolare, quest’ultimo perde definitivamente il supporto per UMS (user-space mode-setting support), già in disuso da qualche tempo, in favore di KMS.
Ancora miglioramenti per ciò che riguarda il supporto VC4 per il KMS su Raspberry Pi: ci siamo quasi, poiché finalmente sono disponibili le funzionalità per rendere operativo il supporto open 3D per il Raspberry Pi grazie alla combinazione tra 3D/OpenGL e Mesa VC4 Gallium3D.
Cambiando totalmente argomento e spostandoci sulle piattaforme, è ora disponibile il supporto multi-piattaforma per le board ARMv6 e ARMv7: in poche parole, grazie ad un enorme lavoro sul codice, è possibile compilare nello stesso kernel funzionante il supporto per board differenti ARMv6 e ARMv7. Sempre parlando di ARM, arrivano il supporto ai SoC Tango 4, Raspberry Pi2 (BCM2836), per il SoC Tegra X1 e miglioramenti per quanto riguarda Rockchip, Broadcom e Freescale. Miglioramenti anche per i moduli ACPI e per la virtualizzazione HyperV.
Nel settore giochi e periferiche, arriva il supporto iniziale per il volante Logitech G920 e diversi miglioramenti per l’input in generale, tra cui tempi di rilevamento più rapidi per i mouse PS/2 ed ulteriore ottimizzazione del supporto al controller Xbox One.
Altri aspetti del kernel Linux 4.5 riguardano:
- miglioramenti pe la gestione sonora ALSA;
- il supporto ai controller multimediali di nuova generazione;
- il supporto integrato per i driver radio dei nuovi laptop ASUS;
- un miglioramento della gestione della sospensione per i dispositivi USB;
- l’aggiunta di alcune funzionalità al filesystem F2FS;
- diversi miglioramenti per Btrfs, LightNVM, DAX, NVMe….
…e molto altro, che potrete leggere nell’articolo informativo di Phoronix.
Al momento della stesura dell’articolo non sono ancor disponibili pacchetti precompilati per installare il nuovo kernel sulle più conosciute distribuzioni; se siete curiosi potrete usare il solito metodo only for the brave, quello di procedere all’installazione di Linux 4.5 tramite tarball sorgente – che potrete recuperare in questa pagina. Se utilizzate una distribuzione rolling, aspettatevi invece l’approdo del nuovo kernel entro le prossime ore.
Come di consueto, per ogni kernel rilasciato c’è una merge window che si apre (ed aperta resterà per due settimane): al via, quindi, lo sviluppo di Linux 4.6!
L'articolo Arriva il kernel Linux 4.5: ecco le novità appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Leggi il contenuto originale su Linux – Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia