Come di consueto è sempre Linus Torvalds ad annunciare la disponibilità del kernel Linux 4.8 stabile! Un ciclo di sviluppo anche questa volta privo di complicazioni, tant’è che il rilascio stabile è arrivato come previsto esattamente due settimane dopo l’ultima release candidate.
Per il momento Linux 4.8 è un rilascio di manutenzione, dunque non-LTS, e come ci si poteva aspettare – complici anche i grossi cambiamenti introdotti nella scorsa famiglia – il changelog è piuttosto piccino. Ma non per questo trascurabile: ottimi segnali arrivano dai driver video Nouveau e, come ormai succede da tempo, arriva tra i supportati anche il nuovo SoC Broadcom BCM2837 (Raspberry Pi 3).
Partiamo proprio dalla grafica: approda il supporto iniziale per NVIDIA Pascal tramite i driver open-source Nouveau; questo si limita al mode-setting di base del kernel, dunque niente supporto per l’accelerazione hardware delle nuove schede video (GTX 1000 GP104 e 106); lato AMD, invece, troviamo un rinnovato driver AMDGPU in grado di overcloccare le schede grafiche AMD; al momento, tuttavia, si tratta di una funzionalità in fase sperimentale applicabile soltanto ai programmi CLI-based e che porta un incremento praticamente trascurabile.
Altre novità grafiche riguardano:
- miglioramento di PowerPlay su AMDGPU;
- solita sfilza di pulizia e rinnovamento del driver Intel DRM;
Spostandoci sulle piattaforme, sbarca in mainline il supporto per il SoC Broadcom BCM2837, quello del Raspberry PI; inoltre, sbarca sempre in mainline il supporto per le piattaforme BCM23550, Freescale i.MX7Solo, Qualcomm MDM9615, Renesas r8a7792 e Renesas r8a7796. Altre novità interessanti sull’hardware riguardano:
- supporto all’ACPI Low-Power Idle;
- supporto (finalmente!) mainline per HDMI CEC;
- supporto al touchscreen del Microsoft Surface 3;
- nuovi driver sonori ASoC.
Grossi lavori di correzione anche per la gestione e la manutenzione dei filesystem: protagonisti Btrfs, F2FS, EXT4 ed XFS e tanti altri miglioramenti in ambito sicurezza e revisione del codice che potrete leggere nell’articolo informativo di Phoronix.
Al momento della stesura dell’articolo non sono ancor disponibili pacchetti precompilati per installare il nuovo kernel sulle più conosciute distribuzioni; se siete curiosi potrete usare il solito metodo only for the brave, quello di procedere all’installazione di Linux 4.8 tramite tarball sorgente – che potrete recuperare in questa pagina.
Se utilizzate una distribuzione rolling aspettatevi l’approdo del nuovo kernel entro le prossime ore. La merge windows del prossimo kernel, Linux 4.9, è stata aperta oggi e al solito durerà due settimane.
L'articolo Arriva Linux 4.8: benvenuto NVIDIA Pascal appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Leggi il contenuto originale su Linux – Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia