Astro Pi è un Raspberry Pi originale che è stato modificato per andare nello spazio e la missione avverrà tra un paio di mesi.
Non si può negare che Raspberry Pi è uno dei migliori e più utilizzati mini-PC mai realizzati, anche se ha un sacco di concorrenza. Si può fare praticamente qualsiasi cosa con esso, a partire da insegnare ai bambini come programmare o utilizzarlo come un media center, a cose più complesse come la robotica. La sua flessibilità ha reso un gran successo e sembra che la seconda versione, che è più potente, sta avendo ancora più attenzione.
I creatori del Raspberry Pi non potevano semplicemente inviarlo nello spazio, a bordo della ISS (Stazione Spaziale Internazionale), e lasciare che la gente a capire come funziona, anche se è il modo in cui è praticamente fatto sulla terra.
La ragione per cui la prima versione del Raspberry Pi sta per andare nello spazio è perché i preparativi per ISS, che sono piuttosto estesi e richiedono molto tempo, sono iniziati molto tempo prima del suo lancio. Gli sforzi del team si avviano alla fine.
In teoria, i due Astro Pi che raggiungeranno ISS saranno funzionali per molti anni fino a quando le batterie si esauriscono.
L'articolo Astro Pi è un Raspberry Pi che andrà nello spazio questo dicembre sembra essere il primo su Blog italiano su linux e l'open-source.
Leggi il contenuto originale su linux – Blog italiano su linux e l'open-source