ASUS ha presentato Tinker Board 2 e 2S, i suoi nuovi SBC progettati per sfidare Raspberry Pi. Con l’enorme progresso dell’informatica negli ultimi anni, i PC sono diventati sempre più piccoli, grazie anche all’enorme efficienza raggiunta nel segmento dei chip. Oggigiorno, un intero PC può assumere le dimensioni del palmo di una mano e Raspberry è sicuramente pioniere di questa evoluzione.
Asus Tinker Board 2 e 2S
Tinker Board 2 e 2S montano un chipset Rockchip RK3399 che si traduce in due core ARM Cortex-A72 core, quattro core ARM Cortex-A53 e una GPU ARM Mali-T860 MP4. Dal punto di vista della memoria entrambi i SBC sono equipaggiati con 4 GB di RAM LPDDR4 a doppio canale. L’unica cosa che distingue la Tinker Board 2S dalla Tinker Board 2 sono i suoi 16 GB di memoria flash eMMC. Quest’ultima si basa invece su un lettore di schede microSD, presente anche sulla versione 2S. Tutte le altre specifiche sono identiche. Le dimensioni sono 85mm x 56mm. Queste le specifiche per quanto concerne l’I/O:
- 1x HDMI 2.0
- 1x USB 3.2 Gen1 Type-C (OTG & DisplayPort 1.2)
- 3x USB 3.2 Gen1 Type-A
- 1x 22-pin MIPI DSI
- 1x 15-pin MIPI CSI-2
- 1x RJ-45 Gigabit LAN
- 1x Wi-fI 802.11 ac & Bluetooth 5.0
- 1x 40-pin GPIO header
- 1x DC fan header
- 1x RTC battery header
- 1x Power / recovery headers
- 1x 12 V – 19 V DC-in barrel connector
A quanto si apprende da ASUS è garantita la compatibilità con Debian e nel primo quadrimestre del 2021 dovrebbe arrivare anche quella per Android 10. La Tinker Board 2 e la Tinker Board 2S dovrebbero offrire fino a 1.5 volte le prestazioni della Tinker Board originale. Ad oggi non c’è ancora una data ufficiale di rilascio delle schede né sono state rivelati i prezzi. Tuttavia, mi aspetto che emergano ulteriori dettagli nei prossimi giorni.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
L'articolo ASUS, ecco i nuovi SBC Tinker Board per rubare la scena a Raspberry Pi sembra essere il primo su Linux Freedom.
Leggi il contenuto originale su Linux Freedom