Da quando Firefox ha arricchito di funzionalità la barra degli indirizzi, trasformandola nella cosiddetta Awesome Bar (Barra degli indirizzi intelligente, in italiano), questa dovrebbe permettere di effettuare le ricerche direttamente, senza dover andare sulla casella di ricerca alla sua destra (Ctrl + K). Per qualche motivo, però – come sul mio PC, da un po’ di tempo – la cosa non funziona, e ogni tentativo di ricerca fatto da lì finisce in errore; oppure potremmo volerne cambiare le impostazioni, come ad esempio il motore di ricerca usato.
Niente paura: il comportamento di ricerca della barra può essere configurato molto semplicemente. Basta aprire la pagina di configurazione (come forse avete già letto altre volte su questo blog o da qualche altra parte), trovare la voce relativa, e inserirvi il valore desiderato.
- Aprire Firefox,
- nella barra degli indirizzi, digitare: about:config,
- all’avvertimento sulla possibilità di fare danni, cliccare su “Starò attento, lo prometto”,
- cercare la voce desiderata digitando keyword.url nella casella “Cerca”,
- fare doppio clic sulla riga del parametro keyword.url e sostituire quanto presente con
- http://www.google.com/search?ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=
se si vuole usare Google come motore di ricerca,
- http://duckduckgo.com/?t=lm&q=
se si vuole usare Duck Duck GO, - http://search.yahoo.com/yhs/search?p=
per Yahoo, oppure - http://www.bing.com/search?q=
per Bing.
- http://www.google.com/search?ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=
- Cliccare su OK per confermare e chiudere la scheda di configurazione.
A questo punto il gioco è fatto. Provare a digitare qualche termine di ricerca nella barra degli indirizzi (Ctrl + L) e Invio per cercare.
Per altre informazioni sulla Awesome Bar, vedi qui: Mozilla Support – Barra degli indirizzi intelligente. Per le ricerche, in particolare: Mozilla Support -Effettuare ricerche utilizzando la barra degli indirizzi
Leggi il contenuto originale su Blog di Antonio Trogu