Avete provato la Beta di Linux Mint 20 e vi duole non poter usare i pacchetti in formato snap per via delle limitazioni imposte da Linux Mint?
La soluzione per aggirare il problema esiste e ve la illustrerò in questo post.
Su Linux Mint 20 l'installazione dei pacchetti in formato snap è impedita grazie all'aggiunta di un file di preferenze per APT che blacklista l'installazione di snapd.
Il file in questione si trova in
/etc/apt/preferences.d/nosnap.prefDentro al file troviamo la seguente sintassi:
# To prevent repository packages from triggering the installation of Snap, # this file forbids snapd from being installed by APT. # For more information: https://linuxmint-user-guide.readthedocs.io/en/latest/snap.html Package: snapd Pin: release a=* Pin-Priority: -10Per rimuovere il blocco avete due possibilità. La prima è quella indicata nelle note del file stesso ovvero la rimozione del file in oggetto. La seconda, qualora vogliate conservare il file, è quella di commentare la riga del pacchetto aggiungendo un semplice # prima di snapd. Nel caso vogliate seguire la guida consigliata nelle note, per rimuovere il blocco che impedisce l'installazione di snapd vi basterà dare da terminale:
sudo rm /etc/apt/preferences.d/nosnap.pref sudo apt update sudo apt install snapdUna volta fatto riavviate il sistema e installate i vostri snap preferiti anche su Linux Mint 20.
Leggi il contenuto originale su Marco's Box