Come ridurre le dimensioni di un video

by Gianluca on

Vi siete mai trovati nell’esigenza di dover inviare un video che superasse le dimensioni dovute per un CD, per la vostra chiavetta USB o per essere allegato via email? In molti casi potreste voler ridurre la dimensione di un filmato anche soltanto per poterne ridurre il peso su di un hard disk. O sul vostro cloud.

Ci sono diversi programmi disponibili per più piattaforme capaci di convertire i vostri video riducendone le dimensioni. Di seguito proveremo a consigliarvi i migliori per le vostre esigenze.

Ridurre il peso di un video

SUPER Free Video Converter (WINDOWS)

Più volte abbiamo parlato di SUPER Free Video Converter. Non parliamo infatti di un programma sempliciotto e dagli usi limitati ma di uno dei migliori programmi per la trasformazione/conversione da e verso qualunque formato. In particolare in questo caso vi basterà importare il file video all’interno del programma e decidere in che formato esportarlo.

Dal menu in alto a sinistra infatti potrete decidere il formato di output. Se volete ridurre le dimensioni di un file video in modo considerevole potremmo suggerirvi di scegliere il formato AVI e da qui giocare sul bitrate in kpbs del video e sulla qualità dell’audio (anche qui in termini di bitrate kbps).

Potrete fare varie prove su filmati brevi (e dunque veloci da elaborare) per scoprire il giusto compromesso fra dimensioni e qualità.

DOWNLOAD | SUPER Free Video Converter

Video to Video Converter (WINDOWS)

Questo secondo software ha un uso decisamente più semplice del precedente ma non per questo è meno potente. Video to Video Converter infatti vi permette di selezionare il formato di output del video che volete convertire selezionando il dispositivo sul quale volete caricarlo subito dopo, come ad esempio uno smartphone Android.

Come ridurre le dimensioni di un video

Dopo aver scelto questo vi verrà richiesto di determinare la qualità e le dimensioni del video. In pochi passi avrete tutto quello che serve per imporre una trasformazione che possa farvi risparmiare megabyte preziosi per il vostro file video.

DOWNLOAD | Video to Video Converter

Adapter (MAC OS X)

Un programma gratuito che potrete usare invece sul vostro Mac OS X è Adapter, software abbastanza intuitivo che vi permette di modificare il formato di uscita di un file video cambiandone anche risoluzione e qualità. In particolare una volta installato vi basterà scegliere il formato d’uscita (AVI, MP4…) e da General scegliere se ottimizzare il video per un determinato dispositivo specifico.

Come ridurre le dimensioni di un video

Dalle Impostazioni (in basso a destra) è invece possibile scegliere personalmente qualità e risoluzione da imporre al video in uscita. Basterà confermare su Convert per dare il via al processo di trasformazione.

DOWNLOAD | Adapter

Avidemux (Linux, Windows)

Infine citiamo uno dei più potenti strumenti di video editing multipiattaforma gratuiti, parliamo di Avidemux che potrete installare sia sui vostri sistemi Windows che su Linux. Il funzionamento è davvero semplice. Basterà fare l’import di un video e subito dopo salvarlo personalizzandone le impostazioni in termini di qualità e risoluzione dal menu laterale.

Come ridurre le dimensioni di un video

Il software è Open Source e davvero potente, avrete anche un’anteprima del video per decidere se ridurre le dimensioni del video giocando solo sul formato o anche tagliando scene che non sono di vostro interesse.

DOWNLOAD | Avidemux

L'articolo Come ridurre le dimensioni di un video appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Leggi il contenuto originale su Linux – Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia

Written by: Gianluca