Dobbiamo configurare un servizio web o dobbiamo aprire le porte del router per eMule o per i torrent? La nostra connessione diventa improvvisamente lenta o non è possibile navigare correttamente? In questi casi controllare le impostazioni del router ci permetterà di capire dov’è il problema e come agire per aprire le porte dei servizi che lo richiedono. Prima di tutto dovremo conoscere l’indirizzo IP del router, così da accedere al pannello di configurazione.
Vediamo insieme come trovare l’indirizzo IP del router.
Trovare indirizzo IP del router
Riconoscere l’indirizzo IP del nostro router
L’indirizzo IP del router è una sequenza di numeri intervallati da punti che ci permettono di accedere alle impostazioni del router tramite un browser web (Internet Explorer, Edge, Chrome, Firefox etc.).
L’indirizzo IP si presenta in questa forma:
192.168.1.1
La forma è identica qualsiasi sia l’indirizzo IP del router. In alcuni router però possono essere presenti veri e propri indirizzi speciali (tipo dilinkrouter.net) utilizzabili per accedere al router, ma utilizzando la forma numerica avremo la certezza di accedere sempre al nostro router.
Scoprire l’indirizzo IP del router via etichetta
Il primo metodo utile per scoprire l’indirizzo IP del nostro router è controllare sotto il router stesso, sull’etichetta presente in tutti i router.
Di solito è presente l’indirizzo IP del nostro router con tanto di username e password da utilizzare per accedere alle impostazioni.
Se abbiamo cambiato la password ma non la ricordiamo più, possiamo ripristinare le impostazioni iniziali del router seguendo la nostra guida dedicata.
Scoprire l’indirizzo IP del router da Windows
Premiamo WIN+R sulla tastiera e nella finestra digitiamo cmd. Si aprirà un prompt dei comandi, dove possiamo digitare il comando:
ipconfig
Identifichiamo la rete in uso e ricaviamo l’indirizzo IP del PC come da immagine sottostante. L’indirizzo IP del router sarà presente alla voce Gateway predefinito.
Scoprire l’indirizzo IP del router da Linux
Su GNU/Linux basterà aprire un terminale e digitare il seguente comando.
ifconfig
Controlliamo quale rete stiamo utilizzando e segnamoci l’indirizzo IP presente alla voce Gateway.
Scoprire l’indirizzo IP del router da Mac
Per controllare l’indirizzo IP del nostro router da Mac è sufficiente cliccare sull’icona della connessione (angolo in alto a destra) e selezionare la voce Apri preferenze Network. Nella nuova finestra selezioniamo la connessione in uso (es. Wi-Fi) e clicca sul pulsante Avanzate…
Raggiungiamo il tab TCP/IP e controlliamo la voce Router, dove troveremo l’indirizzo del router a cui è connesso il nostro Mac o il nostro Macbook.
L'articolo Come trovare indirizzo IP del router appare per la prima volta su ChimeraRevo - Il miglior volto della tecnologia.
Leggi il contenuto originale su Linux – ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia