In questa piccola guida vedremo come trovare la password messa a protezione di un file PDF su di Ubuntu e, più in generale, su qualsiasi distribuzione GNU/Linux.
Il tool che andremo ad usare si chiama PDFCrack, un tool da riga di comando che è disponibile all'interno dei repository delle principali distribuzioni GNU/Linux.
Come installare PDFCrack
Se siete su Ubuntu e derivate, per installarlo, vi basterà dare da terminalesudo apt install pdfcrack
Come trovare la password di un file PDF su Ubuntu
Ora non ci resta che individuare il file PDF di cui vogliamo trovare la password, posizionarci nella relativa cartella e aprire il percorso.Nel mio caso il file del quale vogliamo trovare la password è lo stesso usato nella guida su come proteggere un file PDF con una password su Ubuntu.
La sintassi base per trovare la password del file PDF è
pdfcrack
Nel mio caso diventa dunque
pdfcrack 67_protetto.pdf
Partirà ora il processo di crack della password. Il tempo necessario per il crack della password dipende dalla potenza del nostro computer oltre che dalla complessità della password impostata per il file.
Se interrotto con Ctrl-C, pdfcrack genererà automaticamente un file (savedstate.sav) con le password provate in precedenza.
PDFcrack offre una serie di opzioni di ricerca per la password. La sintassi dei comandi la potete trovare all'indirizzo http://manpages.ubuntu.com/manpages/focal/man1/pdfcrack.1.html
Leggi il contenuto originale su Marco's Box