Sebbene sia l’applicazione il mezzo più utilizzato per utilizzare Instagram, è bene sappiate che è possibile usare anche Instagram su PC, e in due modi: tramite l’omonimo sito – Instagram Web – oppure con l’app per per Windows, scaricabile direttamente dal Microsoft Store.
Questa è un’ottima notizia per i più accaniti utilizzatori del social network, che di certo vorrebbero controllare le proprie notifiche, gli aggiornamenti dei propri follower o far aumentare i propri follower anche quando lo smartphone o il tablet non sono a disposizione! E allora vediamo come funzionano:
Instagram per PC: Instagram Web
Questo non è altri non è che la versione del social network basata sul browser; di fatto può essere considerato “Instagram su PC” poiché può essere utilizzato da browser su Windows, Linux, Mac e qualsiasi altra piattaforma dotata di un semplice browser Internet come Chrome.
Possiamo accedere alla versione Web di Instagram, cliccate sul link di seguito ed effettuate l’accesso al vostro account immettendo le credenziali:
- LINK | Instagram Web
Tramite esso è possibile controllare gli aggiornamenti di stato dei propri amici, commentare, aggiungere like (facendo doppio click sulle foto o sui video), effettuare ricerche.
Grazie ai tre tasti in alto è possibile scoprire nuovi contatti, visualizzare le proprie notifiche e modificare il profilo personale in tutti i suoi dettagli.
Grande limitazione di Instagram Web, ed in generale di Instagram su PC, è quella di non poter caricare foto (anche se un modo c’è e lo vedremo di seguito). Quindi, per postare immagini e guadagnare nuovi follower grazie agli hashtag giusti, ci sarà ancora bisogno dello smartphone! Inoltre, da web, niente Instagram Direct.
Altro piccolo limite di Instagram Web è quello di non avere (al momento della scrittura della guida) l’integrazione con le Instagram Stories.
In questo caso, tuttavia, una pratica estensione per Google Chrome può ovviare al problema!
Tramite Instagram Web, inoltre, potremo effettuare le operazioni necessarie per recuperare eventualmente l’account Instagram rubato.
Instagram su PC e tablet Windows 10
Ormai da tempo sul Microsoft Store è disponibile un versione di Instagram su PC e tablet Windows 10 sviluppata a immagine e somiglianza dell’app per Windows Phone.
Essa permette di compiere più azioni rispetto alla versione Web vista sopra, ma rimane comunque un pò limitata rispetto all’app che tutti conosciamo su Android/iOS. Per scaricarla, visitate il seguente link:
- DOWNLOAD | Instagram per Windows 10
L’app, essendo nativa, si integra con le notifiche di sistema e con le live tile! Una volta avviata i sembrerà da subito familiare ed intuitiva da utilizzare:
Instagram su PC e tablet Windows 10, come si vede dallo screen in alto, supporta le Instagram Stories: basterà cliccare sui cerchietti come di consueto per visualizzarle!
Dalla schermata principale del programma, usando i tasti in basso, potremo accedere al feed, alla ricerca, alle notifiche (nostre e agli aggiornamenti dei contatti seguiti) ed al nostro profilo, con la possibilità di modificarlo e di modificare tutte le impostazioni dell’account.
Alzando lo sguardo, noteremo in alto a sinistra l’icona di Instagram Direct: a differenza della versione web, Instagram su PC e tablet Windows 10 supporta questa funzionalità!
Spostiamoci ora nella scheda Profilo: cliccando sul tastino a forma di ingranaggio in alto a destra potremo accedere alle impostazioni dell’app e del nostro account.
Cliccando invece sull’icona in alto a sinistra (quella con il simbolo dell’utente ed il segno “+”) potremo accedere alla sezione Scopri per aggiungere nuovi follow:
Con le recenti versioni di Instagram su PC e tablet Windows 10 si possano caricare foto (ma soltanto se scattate dalla fotocamera del PC), tuttavia vi ricordiamo che si può ovviare semplicemente al problema seguendo la nostra guida dedicata:
L'articolo Come usare Instagram su PC appare per la prima volta su ChimeraRevo - Il miglior volto della tecnologia.
Leggi il contenuto originale su Linux – ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia