È stata stabilita la logica per dove si apriranno le nuove finestre. Ogni nuova finestra si apre vicino al centro dello schermo, con una o più unità (48 x 48 pixel) rispetto alla finestra precedente. Questa logica mantiene coerente la posizione delle nuove finestre, mantenendo visibile anche l'angolo superiore destro dell'intestazione della finestra per un facile accesso al pulsante di chiusura della finestra.
Tre finestre di Firefox posizionate una sopra l'altra. Le intestazioni delle finestre sono visibili e accessibili per tutte e tre |
Sono attualmente in lavorazione progetti per scorciatoie che ci permetteranno di mettere finestre mobili in posizioni affiancate, come disporre la finestra nella metà sinistra o nel quarto affiancato.
Oltre alle tre finestre dell'immagine precedente, una quarta finestra del browser occupa la metà destra dello schermo |
Widget Dropdown e ImageButton
Il widget ImageButton può essere visto nelle Impostazioni dello sfondo che mostra quale immagine o colore di sfondo è attualmente selezionato. Questo widget è identificato dai bordi arrotondati, da un contorno accentato e da un segno di spunta.
COSMIC Text Editor
Molte parti dell'editor di testo sono già state create. Le funzionalità attuali includono le schede delle finestre, l'organizzazione dei file per progetto, nonché la modifica e le scorciatoie in stile Vim; rilevamento delle modifiche in background per rilevare nuove modifiche al file; ed evidenziazione della sintassi, che codifica a colori il testo per una migliore leggibilità.
Audio MPRIS
L'interfaccia audio MPRIS è stata aggiunta all'applet audio di COSMIC, fornendo un'API comune per il controllo dei lettori multimediali. Include meccanismi per il rilevamento, l'interrogazione, un'interfaccia con l'elenco delle tracce e il controllo di base della riproduzione di lettori multimediali compatibili.
Refactoring del codice degli spazi di lavoro
Le finestre COSMIC non si estenderanno più su più monitor, semplificando gli spazi di lavoro e la shell nel suo insieme. La revisione di questo codice ha permesso di correggere molti bug eccezionali in molte aree, inclusi popup, applicazioni Xwayland, modalità area di lavoro globale, massimizzazione e schermo intero. Maggiori info su Github.
Miglioramenti al compositor
l compositor ha riscontrato alcuni miglioramenti nell'ultimo mese:
- È stato aggiunto il supporto per i temi personalizzati, il che significa che ora utilizza il tema preferito creato nelle Impostazioni aspetto;
- Monitoraggio dei miglioramenti. Ad esempio, se utilizziamo il launcher per avviare un'applicazione e poi cambiamo area di lavoro, verrà comunque avviato nell'area di lavoro da cui l'abbiamo aperto;
- Testato cosmic-comp con il nuovo driver NVIDIA 545 per risolvere gli ultimi problemi;
- Il supporto IME (Input Method Editor) fornisce un'interfaccia per l'immissione di testo in lingue che utilizzano sillabari, come cinese e giapponese;
- Supportato il protocollo ext-session-lock , che autentica l'utente e informa il compositor quando la sessione deve essere sbloccata;
- Aggiunte funzionalità di riavvio di Cosmic-Comp alla Cosmic-Session
Security context support
Supporto per l'attivazione XDG e l'attivazione DBus
Questi protocolli consentono alle azioni in un'applicazione di aprirne un'altra, a volte in una pagina o un pannello specifico (come un pannello Impostazioni), e passare il focus della finestra all'applicazione richiamata. Al contrario, questi protocolli garantiscono che alle applicazioni venga impedito di rivendicare il focus della finestra contro la volontà dell'utente.
Con il supporto delle applicazioni a istanza singola, se un'applicazione viene richiamata mentre è già aperta, passerà alla pagina richiesta anziché aprirla in una nuova finestra.
COSMIC DE si espande su altre distro e HDR
COSMIC DE ora gira su Asahi Linux, mentre cosmic-settings e cosmic-icons sono stati aggiunti a NixOS.
Altre notizie: Mentre l'HDR non è stato aggiunto a COSMIC DE, un progetto di hacking che coinvolge Victoria, un ingegnere COSMIC, ha fatto girare la palla! In collaborazione con Xaver (KDE Dev) e Joshua (appaltatore di Valve), il gruppo è riuscito a stabilire un supporto preliminare per l'HDR su KDE. Sebbene questo supporto non includa un EDID, che molti giochi richiedono per il funzionamento dell'HDR, consente di utilizzare l'HDR in giochi come Cyberpunk 2077 che non lo richiedono. Questo supporto sarà aggiunto a COSMIC DE quando sarà pronto!
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