Il team di sviluppo di System76 ha pubblicato un nuovo post mensile con le ultime informazioni sullo sviluppo di COSMIC, il nuovo desktop environment scritto in Rust pensato per Pop!_OS e per tutte le distribuzioni che vorranno offrirlo come alternativa ai propri utenti.
Ecco quali sono le ultime novità:
Mirroring
Il mirroring del display è quasi terminato. I prossimi passi includono l'implementazione del supporto per il mirroring del display nelle impostazioni di COSMIC e in cosmic-randr, oltre al completamento di ulteriori ottimizzazioni.
Supporto per l'architettura ARM
Il team di sviluppo sta creando pacchetti arm64 per Pop!_OS 24.04. A questo proposito, System76 offre ora i server ARM Starling per la build CI ARM ad alte prestazioni e i carichi di lavoro di inferenza AI.
COSMIC App Store
L'App Store COSMIC ultraveloce è quasi implementato! Per l'alpha non resta altro che perfezionare alcuni piccoli problemi di UX.
Il CEO di System76 Carl Richell ha espresso il suo stupore per la velocità dell'App Store COSMIC: "Per anni ho utilizzato il terminale per aggiornare i sistemi. Ma l'App Store COSMIC è così veloce e presenta le informazioni così bene, che ho scoperto che è più efficiente aggiornare tramite l'applicazione che tramite la riga di comando".
COSMIC Files
È stata aggiunta l'integrazione di GVfs (GNOME Virtual file system) per la gestione di archivi esterni, come unità flash o condivisioni di rete. Nel frattempo, è stato aggiunto un nuovo menu contestuale nella navigazione dei file.
COSMIC Greeter
COSMIC Greeter è stato integrato con logind, aggiungendo la possibilità di bloccare la sessione con un timer di inattività e di sbloccare una sessione sospesa.
COSMIC Edit
COSMIC Edit supporta ora i file con codifica CRLF, comunemente utilizzati in Windows.
Drag-and-Drop
È stata aggiunta la possibilità di trascinare testo e immagini per COSMIC Files, i pulsanti segmentati e il menu di navigazione libcosmic. Sono stati risolti anche alcuni bug del compositor relativi al trascinamento.
Copia/Incolla
Il supporto per gli appunti è stato implementato sia per il Launcher che per la Libreria delle applicazioni.
Libcosmic
È stato aggiunto un widget generico per il menu contestuale alla libreria di widget libcosmic, per consentire l'uso dei menu contestuali ovunque. I menu contestuali sono stati aggiunti anche al widget dei pulsanti segmentati per supportare i menu per il clic con il tasto destro del mouse su elementi come i pulsanti della barra di navigazione.
Theming Fixes
Sono state apportati diverse ottimizzazioni e correzioni alla gestione dei temi.
COSMIC Community
La COSMUNITY continua a stupire per la sua ingegnosità. Per chiunque voglia partecipare al divertimento dello sviluppo di applicazioni COSMIC, Eduardo (edfloreshz) ha creato un modello GitHub per la creazione di applicazioni COSMIC. Il suo task manager, COSMIC Tasks, ha ora un selettore di emoji per le icone degli elenchi. Il nuovo manifest Flatpak del progetto significa che presto sarà disponibile su Flathub.
Piotr ha anche presentato un miglioramento a libcosmic per utilizzare le preferenze del tema scuro di GNOME quando si è in una sessione GNOME.
Dominic (leb-kuchen) ha creato un'applet per le fonti di input che permette di accedere rapidamente alla regolazione della disposizione e delle impostazioni della tastiera.
Leggi il contenuto originale su Marco's Box