Avete un sito Internet, una piccola azienda o volete dare un tocco originale ai vostri documenti, biglietti da visita o allo stesso curriculum creando un logo? Non serve per forza essere un esperto di grafica per realizzare loghi semplici: se siete un po’ avvezzi alla materia potete far tutto da soli con l’aiuto di un software pensato a posta per queste esigenze. Ovviamente l’offerta di programmi e servizi gratuiti per fare ciò è davvero ampia, potete infatti contare su tante soluzioni più o meno valide e più o meno semplici da usare per creare il vostro logo personalizzato ed originale.
Abbiamo qui pensato allora di raccogliere per voi i migliori modi per creare loghi.
Creare loghi: i migliori strumenti gratis
Inkscape
Il primo software che vi consigliamo è il famoso e popolare Inkscape, programma gratuito che si offre come prima alternativa al più noto (e costoso) Adobe Illustrator.
Il programma non si limita ovviamente agli strumenti classici del disegno, vi permette di lavorare con trasparenze e di salvare su diversi formati, il tutto per creare immagini che stiano senza problemi anche su una pagina web. L’uso di questo software richiede un minimo di pratica con la grafica computerizzata, niente di trascendentale se non avete scopi eccessivamente complicati comunque.
Design Mantic
Un servizio facile per la creazione di loghi in modo semplice è DesignMantic, sito web sviluppato per chi non ha conoscenze di grafica e dimestichezza con questo genere di programmi ma che comunque non demorde nel voler far da sé il proprio logo.
Ovviamente il lavoro prodotto non sarà originalissimo ma potrete contare su una moltitudine di disegni, sfondi e caratteri per rendere il logo quanto più bello e adatto alle vostre esigenze.
Free Logo Generator
Non digerite i programmi complessi per produrre contenuti grafici ma volete creare un vostro logo? Free Logo Generator è un servizio online che offre strumenti di un certo livello per chi vuole costruire un’immagine che rappresenti la propria persona o il proprio servizio/sito/azienda.
Il suo modo di funzionare è particolarmente semplice, basta infatti cominciare con una parola o una frase da personalizzare nel carattere e negli effetti e poi aggiungere simboli, immagini e orientare come volete il tutto. Potrete salvare in tre formati: JPG, GIF e PNG e far variare anche la qualità dei contenuti.
PhotoFiltre
Se non vi dispiace lavorare con programmi di grafica di non facilissimo impatto allora un software perfetto per voi è PhotoFiltre: con questo programma gratuito potrete creare il vostro logo cominciando da un testo, che potrete personalizzare nel carattere, nelle dimensioni, nell’orientamento e non solo. Alla fine potrete anche associargli effetti grafici di sfondo e inserire anche immagini da contorno.
Il programma non è solo più complicato da usare per un neofita ma anche meno immediato nelle risorse, non avendo un proprio catalogo di immagini da attingere immediatamente per circondare il logo. Certo però che il risultato finale prodotto sarà più originale e potenzialmente migliore.
L'articolo Creare un logo: i migliori programmi appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Leggi il contenuto originale su Linux – Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia