Cinque anni fa Dell ha avviato il progetto sperimentale Project Sputnik, una sfida per gli sviluppatori che volevano prendersi la briga di installare Ubuntu 12.04 su un ultrabook di nuova generazione.
La finalità di questo progetto era quella di soddisfare al meglio le esigenze degli sviluppatori nelle aziende in quanto è stato reso noto come un discreto numero di sviluppatori avessero necessità di un laptop Dell basato su Ubuntu.
Considerando che Dell è uno dei maggiori produttori che si impegna ad offrire dispositivi basati sul sistema operativo Ubuntu Linux, l'azienda ha deciso di rinnovare e ampliare la sua offerta, sottolineando nell'incipit della pagina le motivazioni di questi nuovi sistemi:
Part of Project Sputnik, these systems began as an open-ended exploratory project to identify what you — developers — demand in an ideal laptop. With your input, Project Sputnik became an official product and continues to evolve.
La novità principale è quindi nella parola "official", e che non sia uno scherzo lo dimostra l'offerta, che oggi si compone di ben 7 differenti soluzioni:
- Ultrabook XPS 13
- Precision 5520
- Precision 3520
- Precision 7520
- Precision 7720
- Precision 7510
- Precision 7710
La versione di Ubuntu che troviamo a bordo è la LTS ( Long Term Support ) 16.04.
Prezzi, e Caratteristiche sono disponibili al seguente link
Del resto, non si vive di solo Windows
Leggi il contenuto originale su Mia mamma usa Linux!