Utenti GNOME non temete, le icone sul desktop son tornate anche per voi.
Gli utenti GNOME sono stati privati della possibilità di avere le icone sul desktop a partire dal rilascio di GNOME 3.28, release che ha segnato la rimozione da Nautilus del codice che era destinato alla gestione delle icone sul desktop. Questo ha costretto Canonical a correre ai ripari e a rilasciare Ubuntu 18.04 LTS con Nautilus 3.26 (l'ultima release stabile a supportare le icone sul desktop).
Si, le icone son tornate, però non riducete il vostro desktop così, siate un po' ordinati |
A seguito di questa vicenda c'è stato chi non si è arreso e ha deciso di realizzare una estensione per GNOME Shell in grado di replicare questa funzionalità. L'estensione si chiama Desktop Icons ed è stata annunciata oggi la sua prima Release Candidate.
Il rilascio della Release Candidate significa che il lavoro si concentrerà ora soltanto sulla lucidatura e la rimozione di eventuali bug o elementi non necessari nell'interfaccia utente.
In questa nuova versione troviamo
- Implementato il supporto multi monitor, inclusa la selezione, il drag and drop (tranne che fra Shell e finestre), il posizionamento corrett etc
- Aggiunto il supporto HiDPI
- Aggiunta la possibilità di rinominare i file, simile a quella di Nautilus (necessita di Nautilus 3.30.4)
- Aggiunto il supporto per le miniature
- Aggiunto il supporto al drag and drop fra i file sul desktop
- Aggiunto il supporto per le icone nei file sul desktop
- Aggiunto il supporto ai collegamenti, gli emblemi simbolici e i collegamenti simbolici
- Aggiunto il supporto per l'internazionalizzazione
- Supporto meson build
- Fix rubberband selection stopping when over the shell or a window (questa ve la lascio in inglese perché non ho capito a cosa si riferisce n.d.r.)
- Correzioni varie
La cosa carina di questa estensione è che va a risolvere un problema presente con il vecchio Nautilus. Le icone del desktop con Nautilus non hanno mai funzionato bene nelle configurazioni multimonitor. I file rimanevano nascosti in alcuni punti non raggiungibili a causa della natura di Nautilus che gestiva una sola grande finestra come desktop per entrambi i monitor e non una finestra per monitor.
Questa estensione implementa invece una gestione multi monitor corretta, con una griglia flessibile per monitor.
Oltre a questo, le icone del dekstop su Nautilus funzionavano solo con Xorg. Questa estensione è invece compatibile anche con Wayland.
Leggi il contenuto originale su Marco's Box