Devuan: PWNED

by Elena Metelli on

Nelle scorse ore, chiunque cerchi di raggiungere il sito di Devuan, viene ridirezionato alla pagina pwned.html:

Devuan: PWNED

Gli hacker si firmano come Green Hat Hackers, un termine generalmente utilizzato per indicare hacker in erba determinati a migliorare le proprie skill.

Kiss port 80 goodbye. Join the revolution on port 70

Nel messaggio viene promosso l’utilizzo di Gopher, un protocollo progettato per navigare e visualizzare i contenuti tramite una lista di comandi ed in maniera gerarchica. La porta assegnatagli dallo IANA (Internet Assigned Numbers Authority) è appunto la porta 70.

Il team di Devuan comunica che i repository non sono stati toccati ed al momento, tramite i canali Twitter e Facebook, fa sapere di aver ricevuto una mail in cui i Green Hat avrebbero insistito sul “significato” dell’ultima riga presente nel messaggio:

BOTH 7779847 AND 1554080659 ARE PRIME NUMBERS

Entrambe sono timestamps UNIX che corrispondono al 1 aprile 1970 ed al 1 aprile 2019.

Ci hanno trollato tutti questi VUA (Veteran Unix Admin) burloni?

La tempistica indubbiamente pare alquanto sospetta considerando la giornata ma anche su dyne.org, community dedicata al free software, è comparso un thread nella mailing list in cui parrebbero confermare l’attacco.

A questo punto, visto quanto lavoro ed impegno c’è stato e c’è dietro Devuan, ci auguriamo sia solo un grosso pescione d’Aprile! Devuan: PWNED

Leggi il contenuto originale su Mia mamma usa Linux!

Written by: Elena Metelli