E' facile pensare come molte aziende sfruttino l'OpenSource come motore per le proprie creazioni. Se infatti pare scontato l'utilizzo di software OpenSource di terze parti all'interno dei propri contesti produttivi è altrettanto facile pensare all'utilizzo dell'OpenSource come modalità di distribuzione dei propri sviluppi. Ma questo riguarda in particolare aziende del settore informatico e tecnologico.
Cosa c'entra in tutto questo quindi la casa di produzione di Topolino?
Ebbene, insospettabilmente, come racconta Paul Krill di InfoWorld sono molti i software che Disney mantiene e distribuisce direttamente o meno (quindi mediante altre società che fanno parte del proprio "pacchetto") in modalità OpenSource.
E la cosa più interessante è che non tutti questi software riguardano principalmente la materia Disney, come grafica o animazione.
Certo OpenEXR (un formato immagine High Dynamic Range creato dalla Industrial Light & Magic) è certamente attinente, ma che dire di Munki, un set di tool per gli admin MacOS X per installare e rimuovere software?
Il canale GitHub Disney presenta una serie talmente variegata di software da risultare impressionante... Guardare per credere!
Chi l'avrebbe mai detto che oltre a buona parte dei colori i signori qui sopra avessero così tante cose in comune!
Leggi il contenuto originale su Mia mamma usa Linux!