Disponibile Blender 2.82, arriva il supporto per UDIM e USD

by Matteo Gatti on

Blender è un programma open source di modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali. L’applicativo dispone di funzionalità per mappature UV, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D. È disponibile per vari sistemi operativi tra cui, ovviamente, GNU/Linux. Blender 2.82 è la seconda milestone release della serie 2.8 ed è stata rilasciata solo pochi giorni fa: vediamo una lista delle principali novità.

Blender 2.82

Importante l’arrivo del supporto per UDIM (UV mapping system) e USD (Universal Scene Description) di Pixar. I file basati su USD permettono di esportare tutti gli elementi presenti nella scena:

  • Mesh (statiche o animate)
  • Camera
  • Luci

Qui di seguito trovate una piccola lista delle principali modifiche a cui va aggiunta la correzione di diversi bug:

  • Mantaflow, si tratta di un framework per la simulazione dei fluidi basato sulla fisica per gas (fumo e fuoco) e liquidi (vedi foto qui sopra)
  • Simulazioni di tessuti migliorate
  • Cycles ora supporta il Denoiser accelerato AI di OptiX per le schede grafiche NVIDIA RTX
  • AOV di Shader personalizzati
  • Migliora la Grease Pencil
  • Miglioramenti nell’interfaccia utente

Per tutti i dettagli su questa release è possibile consultare il changelog ufficiale oppure date un’occhiata al video qui sotto.

 

Disponibile Blender 2.82, arriva il supporto per UDIM e USDSeguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo Disponibile Blender 2.82, arriva il supporto per UDIM e USD sembra essere il primo su Linux Freedom.

Leggi il contenuto originale su Linux Freedom

Written by: Matteo Gatti