Il team di Kdenlive dopo oltre quattro mesi di sviluppo ha annunciato l’arrivo di Kdenlive 19.12.0. Questa nuova release introduce tantissime novità: migliori performance, una timeline più fluida e veloce, un nuovo audio mixer e i master effects (sia audio che video).
Vi ho parlato recentemente di Kdenlive perchè è sbarcato sullo Snap store aggiungendosi a una lunga lista di Snap app targate KDE: sono ben 52. Per l’installazione dello Snap vi rimando all’ noopener noreferrer">articolo di novembre.
Kdenlive 19.12
Il nuovo mixer sembra offrire un controllo di gran lunga migliore sull’audio e dovrebbe consentire a chi ne è capace di creare mix di suoni davvero coinvolgenti. I nuovi “Master effects” consentono agli editor di applicare rapidamente effetti audio o video su tutte le tracce. Questa è una funzione davvero importante che renderà molto, molto più semplice la creazione di modifiche altamente stilizzate con il minimo sforzo.
È stato risolto un grave problema di memoria riguardante la timeline e le impostazioni del thread di rendering sono state ottimizzate. Riassumendo, questa una breve lista delle novità:
- Nuovo audio mixer
- Redesign del Bin monitor
- Importanti miglioramenti dal punto di vista delle prestazioni
- Master effects
- Clip scrubbing
- I Custom filters funzionano di nuovo
- Correzioni di stabilità e usabilità
Per ulteriori dettagli vi rimando all’annuncio ufficiale degli sviluppatori. Per quanto riguarda il download è possibile scaricare l’.AppImage
dal sito ufficiale di KDE. Per questa release è la versione consigliata perchè contiene diversi fix che non sono stati inclusi nella tarball (da cui derivano le versioni Flatpak e Snap).
Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
L'articolo Disponibile Kdenlive 19.12 con un nuovo Audio Mixer sembra essere il primo su Linux Freedom.
Leggi il contenuto originale su Linux Freedom