L’alpha di Trisquel 8.0, distro GNU/Linux, è disponibile per download e testing.
Trisquel 8 è un sistema operativo completamente libero pensato per gli utenti domestici, le piccole imprese e i centri educativi. Si basa su Ubuntu 16.04 ma non offre tutti i firmware non-free presenti sul sistema di Canonical, questa è una grossa limitazione ma anche un punto di forza per la crescita dell’open-source. Scelta coraggiosa.
Trisquel 8.0 – alpha
Rispetto a Trisquel 7.0 a bordo troviamo il kernel 4.4, e il desktop environment MATE 1.12.1 (peccato non sia presente MATE 1.16.x, l’ultimo della serie).Il motivo del cambio del desktop environment (prima Trisquel si basava su GNOME Flashback) è dovuto al fatto che gli sviluppatori ritengono MATE migliore.
Se volete provare quest’alpha potete farlo al seguente indirizzo: Download Trisquel 8.0 Alpha.
In quanto alpha non dovete assolutamente aspettarvi un prodotto completo e funzionante, pertanto vi consiglio di provarla solo su partizioni secondarie. Qui trovate una serie di problematiche già note. Il rilascio della versione definitiva è previsto per il 2017.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L'articolo Disponibile l’alpha di Trisquel 8 sembra essere il primo su Lffl.org.
Leggi il contenuto originale su Lffl.org