The openSUSE project ha annunciato il rilascio di openSUSE Leap 15.0. Leap 15.0 si basa su SUSE Linux Enterprise (SLE) 15 ed è la nuova versione stabile con long-term support.
“OpenSUSE Leap 15.0 offre agli utenti e ai Vendors tutto il meglio di Suse. Una versione nuove, fresca e altamente stabile con supporto per l’hardware di ultima generazione” queste le parole di Douglas DeMaio.
OpenSUSE Leap 15: ecco tutti i dettagli
Andiamo a elencare gli highlights di questa release. E’ stato implementato nell’installer un nuovo partitioner ed è presente l’integrazione con la suite open-source Kopano.
Firewalld sostituisce SUSEfirewall2 ed è ora il nuovo firewall management tool mentre repodata è ora solo rpm-md. Presente il supporto HDPI e Wayland è di default nell’edizione GNOME. Sono stati migliorati YaST e AutoYaST .
Per quanto concerne il software a bordo questo un breve elenco:
- Linux 4.12
- KDE Plasma 5.12 LTS o GNOME 3.26
- LibreOffice 6.0 office suite
- Mozilla Firefox 60
- Mozilla Thunderbird 52
- VLC 3.0 media player
- OpenSSL 1.1.0
- PHP 7
- systemd 234.
Chi sta già usando Leap può semplicemente aggiornare il sistema mentre tutti gli altri utenti devono scaricare e installare il sistema operativo da zero. openSUSE Leap 15 è compatibile con architetture a 64-bit (x86_64) mentre il supporto per ARM64 (AArch64) e POWER dovrebbe arrivare a breve. openSUSE Leap 15 sarà supportata per i prossimi tre anni.
Qui trovate le note di rilascio di openSUSE Leap 15.0.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegrame la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L'articolo Disponibile OpenSUSE Leap 15.0 sembra essere il primo su Lffl.org.
Leggi il contenuto originale su Lffl.org