Linux Lite (LL) è una distribuzione creata da Jerry Bezencon e basata su Ubuntu. Si pone come alternativa a Windows, in particolare fa l’occhiolino a chi ancora usa Windows 7, ormai deprecato da diversi mesi. Linux Lite 5.2 è la seconda point release di LL 5.0 Emerald, rilasciato lo scorso 31 maggio. Si basa su Ubuntu 20.04.1 LTS e sul kernel Linux 5.4.
Linux Lite 5.2: tutte le novità
Le impostazioni del Firewall e di Lite Widget (tool che mostra alcune statistiche di sistema) possono ora essere gestite dal pannello delle impostazioni.
In particolare Lite Widget ora mostra anche la batteria del laptop, come richiesto dalla community:
Diversi suggerimenti da parte della community sono stati ascoltati. Sono inclusi nuovi screensaver e wallpaper ed è stato aggiunto Taskbar Restore in Lite Tweaks. Rimosso software GTK2 ormai deprecato e Adobe Flash. Il Grub menu è stato aggiornato ed è ora più trasparente e chiaro.
In Lite Software troverete tre nuovi software: Zoom, Microsoft Teams e Simple Screen Recorder. Altre novità:
- Window Theme: Adapta
- Icon Theme: Papirus
- Font: Roboto Regular
- Lite Welcome non sarà più mostrato dopo il reboot del sistema
Per ulteriori dettagli e per la procedura di upgrade vi rimando al post sul sito ufficiale di Linux Lite dove potete scaricare le .iso
a 64-bit.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
L'articolo Ecco Linux Lite 5.2 Emerald: si basa su Ubuntu 20.04.1 sembra essere il primo su Linux Freedom.
Leggi il contenuto originale su Linux Freedom