Di EDE ne avevamo gia parlato brevemente, è un desktop environment completo (come xfce o lxde per capirci) ma leggero quasi come un window manager (icewm o openbox, per esempio). E’ un progetto maturo ( creato nel 2000 da M. Pekar, ha subito rallentamenti e interruzioni nello sviluppo ma ora è alla versione 2.1) e stabile, con pochi (meglio: nessuno !) fronzoli ma leggero e gradevole all’aspetto.
Ideale per notebook dismessi o netbook di prima generazione (gli eeepc o gli aspire one), necessita di un window manager e di un file manager esterni (io in questo caso uso pekwm e spacefm, ultralight ma divertenti, tuttavia c’è la massima libertà), credo, ad essere sinceri che la versione 2.0 avesse pekwm di base, se non erro, ma iniziato lo sviluppo di pywm (il wm che diverrà ufficiale in futuro) l’associazione è diventata facoltativa.
Qua il link agli slackbuilds
Qua il link ai pacchetti per slackware 14.1 o 14.2 (testati entrambi i casi)
Lascio parlare le immagini, su un notebook con 512mb di ram (mezzo giga, già … )e un processore da 1.4 Ghz cambia davvero le carte in tavola e riporta la macchina all’usabilità!
Leggi il contenuto originale su il Blog su GNU/Linux