Excel: calcolare la differenza di giorni da una data

by Jessica Lambiase on

I fogli di lavoro rappresentano uno strumento estremamente potente per fare davvero molte, molte cose. Dall’archiviazione dei dati usati da alcuni software al calcolo immediato, avere a disposizione un documento di questo tipo può fare davvero molto, molto comodo.

All’interno dei fogli di lavoro è possibile inserire formule che possano ricavare automaticamente dei risultati a partire da alcuni dati di partenza; in questa guida ne mostreremo una che ci è stata chiesta recentemente: vedremo infatti come calcolare la differenza di giorni da una precisa data alla data corrente.

Ad esempio una formula simile potrebbe essere utilizzata per la gestione degli archivi, per avere sott’occhio immediatamente da quanto un record (contenente qualsiasi cosa) è presente in un archivio, nel foglio o quant’altro.

La formula che vedremo può essere applicata sia in Microsoft Excel che in LibreOffice Calc.

Excel: calcolare la differenza di giorni da una data

Calcolare la differenza di giorni da una data in Excel o Calc

Nel nostro esempio prendiamo il caso che la data di partenza sia espressa nella colonna A. Sarebbe opportuno formattare l’intera colonna per il formato Data, tuttavia non è strettamente necessario farlo.

La formula da utilizzare per calcolare la differenza di giorni da una precisa data alla data odierna è:

DATA.DIFF(A:A;OGGI();"d")

Capiamo insieme la funzione:

  • DATA.DIFF è la formula che permette di calcolare, tra due formati “data”, la differenza di tempo;
  • A:A: la colonna contenente le date d’origine (possiamo anche definire un insieme, ad esempio A3:A7 considererà soltanto le celle dalla A3 alla A7);
  • OGGI(): formula che restituisce la data corrente;
  • “d”: parametro che permette di mostrare il numero di giorni tra la data d’origine e la data odierna; è possibile sostituire “d” con “m” (mesi) o “y” (anni).

Ecco un esempio:

Excel: calcolare la differenza di giorni da una data

Volendo potremo inoltre inserire nella nostra formula delle indicazioni in formato testo, usando gli operatori di concatenazione (+ ed &). Ad esempio, usando la formula

+"Prodotto in giacenza da: "& DATA.DIFF(A:A;OGGI();"d") & " giorni"

otterremo il seguente risultato:

Excel: calcolare la differenza di giorni da una data

Excel: calcolare la differenza di giorni da una data

L'articolo Excel: calcolare la differenza di giorni da una data appare per la prima volta su ChimeraRevo - Il miglior volto della tecnologia.

Leggi il contenuto originale su Linux – ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia

Written by: Jessica Lambiase