Mozilla ha annunciato il rilascio di Firefox 93.0, la nuova versione dell'unico browser web veramente alternativo in un mondo dominato dai browser basati su Chromium. Vediamo insieme quali sono le principali novità di Firefox 93.0:
- Supporto AVIF: Firefox ora supporta il nuovo formato immagine AVIF, basato sul codec video AV1 moderno e privo di royalty. Offre un notevole risparmio di larghezza di banda per i siti rispetto ai formati di immagine esistenti. Supporta anche la trasparenza e altre funzionalità avanzate.
- Miglioramenti al visualizzatore PDF: Il visualizzatore PDF di Firefox ora supporta la compilazione di più moduli (moduli basati su XFA, utilizzati da più governi e banche). Maggiori info.
- Meno arresti anomali su Windows: Quando la memoria di sistema disponibile è estremamente bassa, Firefox su Windows scaricherà automaticamente le schede in base all'ora dell'ultimo accesso, all'utilizzo della memoria e ad altri attributi. Questo dovrebbe aiutare a ridurre gli arresti anomali della memoria esaurita di Firefox. Il passaggio a una scheda scaricata la ricarica automaticamente.
- Su macOS ti ricorda di installare Firefox: Per evitare la perdita di sessione per gli utenti macOS che eseguono Firefox da un file .dmg montato, ora verrà chiesto loro di completare l'installazione. Questa richiesta di autorizzazione viene visualizzata solo la prima volta che questi utenti eseguono Firefox sul proprio computer.
- Protezione da download su connessioni non sicure: Firefox ora blocca i download che si basano su connessioni non sicure, proteggendo da download potenzialmente dannosi o non sicuri. Scopri di più a questo indirizzo.
- Miglioramenti in SmartBlock 3.0: Compatibilità web migliorata per la protezione della privacy con SmartBlock 3.0. Scopri di più a questo indirizzo.
- Maggiore protazione dal tracciamento: Introdotta una nuova protezione dal tracciamento dei referrer in Strict Tracking Protection e Private Browsing. Maggiori info.
Troviamo inoltre corretti i seguenti problemi
- L'utilità per la lettura dello schermo VoiceOver ora segnala correttamente gli elementi controllabili nei controlli ad albero accessibili come selezionati o deselezionati.
- Lo screen reader Orca ora funziona correttamente con Firefox, non richiedendo più agli utenti di passare a un'altra applicazione dopo aver avviato Firefox.
- Varie correzioni di sicurezza
Infine
- Le suite di crittografia TLS che utilizzano 3DES sono state disabilitate. Tali suite di crittografia possono essere abilitate solo quando sono abilitate anche le versioni obsolete di TLS. Scopri di più .
- Il pannello di download ora segue gli stili visivi di Firefox.
Leggi il contenuto originale su Marco's Box