Lo sviluppatore Felipe Borges ha annunciato una nuova app chiamata GNOME Connections che farà parte di una prossima versione dell’ambiente desktop GNOME. GNOME Connections è una nuova app che mira a diventare un moderno client desktop remoto per l’ambiente desktop GNOME. L’app sfrutta gli standard VNC (Virtual Network Client) e RDP (Remote Desktop Protocol) e consente agli utenti di connettersi alla propria macchina da remoto.
GNOME Connections rimpiazza Vinagre
Andrà a sostituire il client desktop remoto Vinagre nelle versioni future del popolare ambiente desktop. Vinagre non riceverà ulteriori nuove funzionalità e presto verrà ritirato. Rispetto a Vinagre, GNOME Connections ha un’interfaccia moderna e segue le GNOME Human Interface Guidelines (HIG) inoltre è più facile da mantenere. L’obiettivo è avere un software che offra funzioni di connessione remota più avanzate rispetto a GNOME Boxes, che sarà successivamente rimosso, probabilmente in GNOME 3.40.
Fondamentalmente il codebase è in comune con GNOME Boxes quindi la user experience sarà molto simile.
queste le parole di Felipe Borges.
Per ora Connections è nelle prime fasi di sviluppo, ma gli sviluppatori prevedono di aggiungere presto funzionalità di connessione remota avanzate. La prima versione stabile è prevista per la fine di questo autunno insieme al prossimo ambiente desktop GNOME 3.38, atteso per il prossimo 16 settembre 2020. Fino ad allora è possibile aiutare gli sviluppatori scaricando e installando la prima public release di GNOME Connections come Flatpak ha annunciato segnalando i bug sulla pagina GitLab dedicata.
Per installarla è sufficiente dare il seguente comando da terminale:
flatpak install flathub org.gnome.Connections
Per lanciarla, invece, date
flatpak run org.gnome.Connections
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
L'articolo GNOME Connections: nuova app per il controllo da remoto sembra essere il primo su Linux Freedom.
Leggi il contenuto originale su Linux Freedom