Quando si parla di NAS spesso pensiamo a soluzioni proprietarie, piccoli box contenenti più dischi si cui dati vengono organizzati e che forniscono diversi modi per accedervi, da semplici share di rete, fino a sistemi pensati per l'intrattenimento (DLNA ad esempio).
GnuBee si stacca dalla massa come progetto per essere una soluzione a basso costo e basso consumo energetico, tenuto insieme da GNU/Linux e basato solo su software libero ed open source. Esatto, nessun driver proprietario è necessario per usare GnuBee.
Presentato qualche tempo fa come progetto su Crowd Supply per cercare finanziamento, in questi giorni la campagna si è chiusa positivamente: sono stati ottenuti più di 46000 dollari a fronte dei 32000 necessari per avviare la produzione!
Le specifiche hardware, come di consueto su questo tipo di dispositivi, non sono particolarmente elevate:
- CPU dual core multithread 880MHz, con overclock fino a 1.2GHz
- 512MB RAM DDR3
- Uno slot per microSD
- RAID 0/1/10 via software
- 2 x Gigabit Ethernet
- 1 porta USB 3.0, 2 porte USB 2.0
- 1 porta seriale
Il tutto con la capacità di ospitare fino a 6 dischi da 2,5".
Se parliamo di software, ufficialmente viene supportato Debian Linux, openmediavault, LEDE e libreCMC.
Qui una comparazione con altri due NAS molto famosi, il Qnap TS-431 ed il Synology DS416slim:
Quello che salta all'occhio, oltre alla quantità di dischi inseribili nel NAS è sicuramente il prezzo, di soli $168,00 (si tratta del prezzo riportato nella campagna di founding).
E non solo il software è completamente libero, anche le specifiche hardware sono state interamente rilasciate!
La spedizione è prevista ad iniziare da fine Agosto di quest'anno, sarà interessante metterci le mani e vedere se, anche in questo caso, la libertà paga! Nel frattempo vi lasciamo il link alla pagina della campagna per seguirne gli aggiornamenti!
Leggi il contenuto originale su Mia mamma usa Linux!