Il nostro lettore Roberto, già sviluppatore di GWE e GKraken, app di cui vi ho parlato in passato qui su LFFL ci ha contattato per informarci circa il lancio della sua ultima applicazione: GtkStressTesting (GST).
Queste le sue parole:
GST, così come GWE and GKraken, è scritta interamente in Python 3.6. L’ho creata come un mix di CPUZ, HWMonitor e Prime95/OCCT.
GST è una sys utility GTK sviluppata per lo stress test e il monitoraggio di varie componenti del PC quali RAM, MOBO e CPU. L’obiettivo dell’app è fornire tutte le informazioni utili riguardo al sistema in uso in un’unica schermata. Vi informa anche circa le falle cui è soggetta la vostra CPU, purtroppo la mia non ne è esente:
GTKStressTesting
Per l’interfaccia grafica utilizza GTK tramite PyGObject. Per la persistenza dei dati utilizza un database SQLite al quale accede tramite l’ORM PeeWee. La quasi totalità delle infomazioni riguardo CPU e Scheda Madre sono lette senza richiedere di permessi di root da /sys/devices/system o da /proc/cpu. Per le informazione sulla RAM viene usato dmidecode, che però richiede i permessi di root. I dati della parte Hardware Monitoring sono letti interamente da /sys/class/hwmon.
L’app consente il testdi CPU (sia single-core che multi-core) e RAM. Per il testing viene usato il tool CLI stress-ng. Presente anche un piccolo benchmark. Questa una lista dei test che si possono effettuare sulla CPU:
- Ackermann
- Factorial
- Gamma
- Matric Product
- Binary search
- Linear search
- qsort
L’app consente di impostare la durata del test, da 30 secondi fino a 24 ore.
GTKStressTesting è open source ed è disponibile su Flathub, AUR e Fedora COPR, ma è anche possibile eseguirla direttamente dai sorgenti una volta installate tutte le dipendenze. Tutti i dettagli in merito li trovate sulla pagina GitLab ufficiale del progetto.
P.S: Grazie Roberto
Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
L'articolo GTKStressTesting (GST): dallo sviluppatore di GWE una nuova app Linux sembra essere il primo su Linux Freedom.
Leggi il contenuto originale su Linux Freedom