L’HackBoard 2 è un nuovo progetto lanciato da Hackboard su Crowdsupply popolare sito di crowdfunding. L’Hackboard 2 vuole essere una piattaforma affidabile e versatile con buone prestazioni che ben si adatta ad essere utilizzata per diversi scopi. Può essere sfruttato come media server domestico, come controller per la smart home (il tema domotica è sempre più forte) o come gateway a livello di piccole aziende.
HackBoard 2
Stiamo parlando di un single board computer (SbC) con un processore Intel Celeron N4020 Gemini Lake Refresh, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria eMMC e supporto per un massimo di 4 TB di memoria NVMe. Opzionalmente è possibile avere anche la connettività 4G o 5G che rende il device perfetto anche per studenti, insegnanti, famiglie, produttori e hobbisti. Di seguito riporto le specifiche tecniche complete:
- Processore – Intel Celeron N4020
- Dual-core, 64-bit
- Fino a 2.8 GHz
- 4 MB cache
- Memoria & Storage
- 4 GB DDR4 RAM
- 64 GB eMMC flash
- Due slot NVMe M.2 fino a 4 TB di storage
- Video & Audio
- Intel UHD Graphics 600
- 4K HDMI 2.1 output
- 30-pin eDP 11.6″-15.6″
- Interfaccia a 6-pin, touchscreen
- 3.5 mm CTIA audio jack (stereo + mic)
- Connettore 5-pin stereo speaker
- Connettività
- Wi-Fi – Intel dual-band AC95060 /s
- Bluetooth 5.1
- Gigabit Ethernet
- 4G / 5G opzionali
- Porte
- 3 x USB 3.0
- 5-pin USB 2
- 40-pin GPIO header
- Slot NVMe M.2 B
- Slot NVMe M.2 B & M
- Alimentazione
- 12 VDC, 3 A international power supply
- 10-pin 3.7 V rechargeable battery input connector
- Heatsink
- Small cell battery for up to two years BIOS backup
- Dimensioni
- 120 mm x 80 mm
Può essere considerato una valida alternativa ad una Raspberry? Decisamente sì.
Mentre la versione base vede Windows 10 Pro pre-installato (prezzo: 140$) è presente una Special Edition basata su Ubuntu che costa solo 99$ e ha le medesime specifiche tecniche. Perché special edition? Perché sarà prodotta solo per la campagna di crowdfunding e non oltre.
A chiudere l’offerta troviamo lo starter kit e il complete kit. Il primo costa 180$ e oltre alla scheda include anche un alimentatore internazionale da 12 VDC / 3 A, un dissipatore di calore, due antenne montabili su scheda, una custodia protettiva in plastica ABS, una videocamera USB 2 da 1080p e una tastiera wireless con trackpad integrato.
Il secondo costa 299$, offre tutto quello che trovate nello starter kit e, in aggiunta, un display portatile da 13,3 IPS 1080p con altoparlanti integrati, ingressi USB-C e HDMI, un alimentatore mini USB B (5 V / 3 A) e una copertura protettiva che funge anche da supporto. Purtroppo entrambi i kit offrono una board con Windows 10 e non è possibile acquistarli con Ubuntu. Il prodotto sta avendo un gran successo, in poco tempo sono stati raccolti oltre 50 mila dollari. Le prime spedizioni partiranno a fine aprile 2021: per ulteriori dettagli vi rimando al sito ufficiale del produttore.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
L'articolo HackBoard 2: nuovo single board PC con Ubuntu per 99$ sembra essere il primo su Linux Freedom.
Leggi il contenuto originale su Linux Freedom