Image by Gerd Altmann from Pixabay |
Negli scorsi giorni ha fatto molto scalpore la notizia di un mega furto di dati avvenuto ai danni di Facebook di noi ignari utenti.
Su un forum specializzato di hacking è stato pubblicato gratuitamente un enorme dataset contenente i numeri di telefono e i dati personali di oltre 533 milioni di utenti Facebook proveniente da 106 paesi.
All 533,000,000 Facebook records were just leaked for free.
— Alon Gal (Under the Breach) (@UnderTheBreach) April 3, 2021
This means that if you have a Facebook account, it is extremely likely the phone number used for the account was leaked.
I have yet to see Facebook acknowledging this absolute negligence of your data. https://t.co/ysGCPZm5U3 pic.twitter.com/nM0Fu4GDY8
Anche l'Italia è fra i paesi colpiti e nel file sono presenti i dati di 37 milioni di cittadini italiani.
Oltre al numero di telefono troviamo l'ID Facebook, il nome e cognome, indirizzo di casa nonché luogo e data di nascita, genere e situazione sentimentale, posto di lavoro e in alcuni casi, indirizzi e-mail.
Molto probabilmente questi dati sono stati trafugati da diversi mesi ma solo ora sono stati resi di pubblico dominio sul web.
Il rischio, come potete immaginare, è concreto in quanto questi dati possono essere usati per il phishing.
Per aiutare gli utenti a scoprire se il proprio numero risulta fra quelli coinvolti nel furto di dati, due programmatori italiani hanno realizzato il sito Have I Been Facebooked?.
Il funzionamento è semplice: basta inserire il proprio numero di telefono e scoprire immediatamente se si è coinvolti nel furto. Su GitHub è possibile trovare sia il codice del frontend che quello del backend.
Leggi il contenuto originale su Marco's Box