Apple: il kernel di iOS e macOS è disponibile su GitHub.
Apple ha contribuito e contribuisce attualmente a diversi progetti open-source (mi riferisco, ad esempio, a progetti come LLVM). Nonostante ciò la maggior parte delle sue tecnologie sono proprietarie (closed-source).
La casa di Cupertino nelle scorse ore ha rilasciato il codice sorgente del kernel XNU, che muove i sistemi operativi della mela, su GitHub.
Il codice sorgente del kernel di iOS e macOS disponibile su GitHub
XNU, abbreviazione di ‘XNU is Not Unix‘, è un kernel Unix-like usato in macOS e in tutte le edizioni precedenti del sistema operativo di Apple. Dando l’accesso al codice Apple permette agli sviluppatori di capire meglio il funzionamento del sistema.
Attualmente non è chiaro quanto beneficio possano trarre gli sviluppatori da questa mossa ma sicuramente è fatta apposta per attirare sempre un maggior numero di developer verso la mela.
Personalmente ritengo XNU abbastanza inutile al di fuori dell’ecosistema Apple. In ogni caso è difficilmente utilizzabile senza il display Server Quartz e il desktop environment Aqua.
Il codice è rilasciato sotto la Apple Public Source License 2.0, licenza abbastanza restrittiva. Tutti gli sviluppatori sono invitati a leggere bene tutti i dettagli prima di includere nei propri progetti parte del codice che compone XNU.
Per maggiori informazioni vi rimando alla pagina GitHub dedicata a XNU.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L'articolo Il codice sorgente del kernel di iOS e macOS disponibile su GitHub sembra essere il primo su Lffl.org.
Leggi il contenuto originale su Lffl.org