Una decina di anni fa ho passato un periodo in cui evitavo del tutto le interfacce grafiche, basandomi solo su framebuffer. Già da allora irssi era il mio client irc di default.
IRC (Internet Relay Chat), per chi non lo conoscesse, è un protocollo creato nel 1988 e pensato per facilitare le comunicazioni in forma di testo in un periodo in cui Internet ancora non aveva preso piede (di fatto il software era stato pensato per rimpiazzarne un altro su una BBS).
Nonostante la sua anziantià, ancora oggi il protocollo è largamente utilizzato (anche se non più come un tempo) sia come sistema di discussione per diversi progetti, sia -in alcuni casi- come sistema di chat interna. La sua longevità ha fatto si che attualmente siano disponibili client per -praticamente- qualsiasi sistema operativo.
Irssi è un client open source per terminale rilasciato proprio nel Gennaio del 1999 e disponibile per diversi OS, si è largamente diffuso grazie ad un sistema di plugin che permettesse a chiunque di aggiungere funzionalità al client senza andare a toccare il codice originario: è dunque possibile trovare plugin che modificano l'aspetto del client, che aggiungano sicurezza tramite crittografia a certificato (TLS) o, addirittura, che aggiungano il supporto ad interi altri protocolli (quali ICQ e XMPP).
Proprio in questio giorni, dopo 18 anni di sviluppo, è stata rilasciata la prima milestone, la versione 1.0.0 con diverse novità interessanti, tra cui la possibilità di visualizzare le informazioni TLS in fase di connessione, il supporto ai nickname in codifica utf8 ed altro, portandolo ad essere ancora un software attuale.
Lasciandovi all'annuncio ufficiale non possiamo che complimentarci con tutto il team di irssi per il traguardo raggiunto.
Leggi il contenuto originale su Mia mamma usa Linux!