Novità dal team di KDE che in questi giorni ha lanciato Frameworks 5.74 e il nuovo wallpaper di Plasma 5.20. Cominciamo parlando del wallpaper che segna un profondo cambiamento, soprattutto dal punto di vista della tonalità, rispetto a quello dello scorso anno.
A differenza di quanto avviene con GNOME, la maggior parte delle distribuzioni Linux che utilizzano KDE Plasma mantiene anche lo sfondo predefinito. Infatti si può dire che ogni versione di KDE è facilmente identificabile solo dal suo sfondo. Questione di marketing. Per Plasma 5.20, atteso per il prossimo 13 ottobre, si è optato per un’illustrazione chiamata Shell:
Questo invece è Flow, il wallpaper della versione precedente del DE:
Opulento, radiante e brillante. La geometria di Shell è in qualche modo disordinata e libera rispetto agli esagoni di dimensioni fisse e agli angoli intenzionalmente proporzionati di Flow. Personalmente preferisco quest’ultimo tra i due ma vale il detto de gustibus non disputandum est.
KDE Frameworks 5.74
KDE Frameworks 5.74 è l’ultimo aggiornamento di questa raccolta di librerie KDE. Le novità non mancano:
- KTextEditor ora è molto più veloce nel caricare file di grandi dimensioni e presenta un indicatore di zoom sulla barra di stato;
- Nuove icone Breeze;
- KConfig ora ricorda le dimensioni delle finestre in base alla disposizione dello schermo e ha anche nuove funzioni per salvare e ripristinare le posizioni delle finestre per piattaforme non Wayland;
- Correzioni in KIO e miglioramenti nell’evidenziazione della sintassi.
Maggiori dettagli sui numerosi cambiamenti li trovate nel changelog ufficiale.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
L'articolo KDE annuncia Frameworks 5.74 e il nuovo Wallpaper di Plasma 5.20 sembra essere il primo su Linux Freedom.
Leggi il contenuto originale su Linux Freedom