La Blender Foundation annuncia il rilascio di Blender 3.0

by Marco Giannini on


La Blender Foundation ha annunciato il rilascio di Blender 3.0. Questa nuova major release del famoso  software libero e multipiattaforma di modellazione, rigging, animazione, montaggio video, composizione, rendering e texturing di immagini tridimensionali e bidimensionali, segna l'inizio di una nuova era per la creazione di contenuti 2D/3D open source.

 

Ecco le principali novità di Blender 3.0:

 

  • Una delle novità principali di Blender 3.0 è l'aggiornamento del motore di rendering Cycles che è stato riscritto per offrire prestazioni migliori con un rendering da 2 a 8 volte più veloce nelle scene del mondo reale.
  • Spostarsi nella vista 3D è molto più reattivo ora, anche con gli overlay attivati, grazie ai nuovi algoritmi di pianificazione e virtualizzazione.
  • OpenImageDonoise è stato aggiornato alla versione 1.4, con una migliore conservazione dei dettagli. È stata aggiunta una nuova opzione di pre-filtro per controllare il denoising dell'albedo ausiliario e dei passaggi normali.
  • Una nuova opzione consente di ridurre gli artefatti delle ombre che spesso si verificano con i modelli low poly. 
  • Nuovo catturatore di ombre, completamente riscritto. Le nuove funzionalità includono:
    • Supporto della luce indiretta e ambientale, per un compositing più accurato.
    • Possibilità di considerare le luci incluse o escluse, cioè se sono oggetti reali o sintetici.
    • Shadow Catcher per gestire completamente la luce indiretta colorata e l'emissione.
  • Lo scattering sotto la superficie ora supporta l'anisotropia e l'indice di rifrazione per Random Walk. La pelle realistica ha un'anisotropia intorno a 0,8.
  • Tempo di compilazione del kernel ridotto per NVIDIA OptiX.
  • Capelli più veloci grazie alle curve 3D in NVIDIA OptiX
  •  La qualità del campionamento del volume ora è la stessa per CPU e GPU
  • Supporto alla cottura per denoising e campionamento adattivo
  • Supporto metadati Open Shading Language per etichette e caselle di controllo dell'interfaccia utente

 

Come sempre per maggiori informazioni vi rimando alle note di rilascio dove troverete link di approfondimento alle nuove funzionalità.

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Written by: Marco Giannini