C'è poco da fare introduzioni quando parliamo della NASA, la National Aeronautics and Space Administration, ovvero l'ente spaziale americano. Dal portare l'uomo sulla luna, alle ricerche nel campo dell'astrofisica e dell'esplorazione spaziale, sia che si tratti di cinema che di realtà, i nostri occhi non possono che brillare a riguardo.
E, come ogni ente tecnologicamente avanzato che si rispetti, molti dei software e dei tool che utilizzano sono pensati e sviluppati internamente, per essere ottimizzati sia per lo specifico hardware che utilizzano che per i compiti che devono effettuare, che non sono proprio tra i più comuni.
La cosa interessante di questa agenzia, però, è che ha la buona abitudine di rilasciare buona parte del loro lavoro con licenze Open Source, rendendo di fatto disponibile a tutti i loro software, più o meno specializzati.
Qualche giorno fa ha rilasciato una serie di tool per le operazioni più disparate, da sistemi di stabilizzazione e registrazione di filmati, a software di compressione lossless (senza perdita); ce n'è per tutti i gusti!
La lista è bella lunga e corposa ed un elenco completo è disponibile in questo PDF rilasciato dalla stessa NASA.
Considerando che più del 30% delle innovazioni della NASA sono nel campo del software, avere accesso a questi tool è sicuramente molto interessante e, chissà, magari potremmo anche trovare il software che mancava alla nostra lista di assi da sfoderare al momento opportuno.
Potete scaricare i software a questo link sul loro sito ufficiale. Indossiamo la tuta ed iniziamo ad esplorare il codice!
Leggi il contenuto originale su Mia mamma usa Linux!